10

God of War su PC è il gioco del mese di gennaio 2022

Sarà pure solo un ritorno tardivo ma la classe è rimasta intatta: il gioco del mese di gennaio 2022 è God of War in versione PC.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/02/2022

Il nuovo anno si è presentato subito in ottima forma per quanto riguarda il mercato videoludico, come dimostra l'elezione del gioco del mese di gennaio 2022 che ha messo subito in luce un gioco d'eccezione: God of War in versione PC, eletto a larga maggioranza sia dalla redazione che dai lettori come titolo migliore del mese appena trascorso.

Per il resto, non sono mancate comunque le novità interessanti e anche i giochi di grosso calibro, come degno inizio di un'annata che si preannuncia veramente spettacolare: al di là del ritorno su PC di quello che è considerato uno dei migliori action degli ultimi anni, nello stesso mese abbiamo visto arrivare un nuovo capitolo con caratteristiche addirittura innovative di Pokémon, per esempio, così come un nuovo Rainbow Six e uno Yu-Gi-Oh free-to-play che pare abbia fatto faville.

Tuttavia, è curioso notare come a farla da padrone siano stati i porting su PC: oltre al suddetto God of War, nello stesso mese abbiamo visto arrivare anche Monster Hunter Rise, dopo i successi riscossi su Nintendo Switch, a dimostrazione di come la piattaforma Windows sia più vivace che mai e in grado di attirare l'attenzione di sviluppatori e pubblico in maniera considerevole.

Siamo piuttosto distanti dall'interesse suscitato da febbraio 2022, con alcuni pesi massimi e potenziali giochi dell'anno come Elden Ring e Horizon Forbidden West, ma non ci possiamo proprio lamentare di questo gennaio, considerando come si tratti di un mese solitamente più tranquillo, nel naturale avvio a rilento del mercato videoludico annuale.

La scelta della redazione

Kratos, il protagonista di God of War
Kratos, il protagonista di God of War

I punti emersi dalla votazione interna alla redazione lasciano poco spazio ai dubbi: God of War è il gioco del mese in base ai risultati del solito cenacolo di cervelli in quel di Mutiplayer.it. Il distacco è notevole, a dimostrazione di come questo titolo sia rimasto rilevante anche a distanza di quasi quattro anni dalla sua uscita originale e considerando anche che è stato giocato praticamente da tutti, nel frattempo.

Il suo approdo su PC ha comunque generato grande curiosità, anche perché si tratta a tutti gli effetti della forma migliore di God of War, espressa al massimo potenziale grazie alla base tecnologica superiore offerta dalle configurazioni PC e ai miglioramenti apportati dagli sviluppatori per questa specifica versione. La seconda posizione si trova a una certa distanza, ed è stata conquistata all'ultimo con un minimo distacco rispetto al terzo classificato.

Leggende Pokémon: Arceus offre degli spunti molto interessanti e innovativi
Leggende Pokémon: Arceus offre degli spunti molto interessanti e innovativi

Sul secondo gradino del podio si è piazzato Leggende Pokémon: Arceus, e non poteva essere altrimenti: considerando comunque il seguito di cui la serie Nintendo gode da queste parti, la sperimentazione apportata da questo particolare capitolo spin-off in stile open world non è certo passata sotto traccia ed è stata anzi molto apprezzata dalla maggior parte dei redattori.

Tuttavia, il nuovo Pokémon si è dovuto guardare le spalle fino all'ultimo da un altro pretendente a sorpresa: Windjammers 2, che ha dimostrato ancora una volta come il team francese DotEmu sia in grado di gestire materiale dall'alto tasso nostalgico con grande maestria. Per chi ha vissuto in diretta i gloriosi anni del Neo Geo, un ritorno di questo genere è una sorta di sogno che si avvera, anche se rimaniamo lontani dalla meraviglia della grafica in bitmap e pixel delle origini, ma ci siamo accontentati volentieri.

La scelta dei lettori

Monster Hunter Rise si è ripresentato in ottima forma su PC
Monster Hunter Rise si è ripresentato in ottima forma su PC

Una situazione simile è emersa anche dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, i cui risultati sono praticamente paralleli e corrispondenti a quelli della votazione redazionale, a parte alcuni particolari. Al primo posto, indiscutibile, troviamo God of War anche in questo caso, con un distacco simile a quanto visto nell'altra sezione, di fatto doppiando la percentuale di voti del secondo classificato. Quest'ultimo anche per i lettori è Leggende Pokémon: Arceus, di fatto l'altro candidato più forte alla conquista del titolo, ma che non è riuscito a superare il ritorno in grande stile di Kratos, pur riuscendo a imporsi all'attenzione grazie alla portata innovativa (nei limiti degli standard di Pokémon) dimostrata.

In terza posizione troviamo due titoli a pari merito, e qui c'è la discrepanza rispetto ai risultati visti nel sondaggio della redazione, almeno in parte: uno dei due giochi è infatti Windjammers 2, precisamente come successo anche nell'altra votazione, ma in questo caso condivide il terzo posto con Monster Hunter Rise in versione PC.

Windjammers 2 ripropone bene lo spirito e il gameplay del classico Data East
Windjammers 2 ripropone bene lo spirito e il gameplay del classico Data East

Quest'ultimo, d'altra parte, è stato uno dei titoli di maggior rilievo del mese di gennaio, in effetti, riuscendo peraltro a ottenere dei risultati davvero notevoli in termini di vendite e accoglienza anche su piattaforma Windows, dopo il suo lancio su Nintendo Switch diversi mesi fa. Subito al di fuori del podio, in maniera piuttosto inedita, troviamo ben tre titoli con la stessa percentuale di voti raccolti: Tom Clancy's Rainbow Six Extraction, Nobody Saves the World e Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri.