75

Half-Life: Alyx, quale visore scegliere?

Siete davvero pronti a fare un salto nella quinta dimensione? Quale visore scegliere per Half-Life: Alyx? Ecco una miniguida per prepararvi a quello che molti aspettavano da tanto, troppo tempo: il ritorno di Half-Life!

SPECIALE di Francesco Serino   —   15/03/2020

Sono passati sedici anni dall'ultimo capitolo di Half-Life, tredici da Episodio 2, ma non è solo per questo motivo che l'annuncio di Half-Life: Alyx ha colto gli appassionati così impreparati. L'elemento che ha destabilizzato chi pensava bastasse un mouse, una tastiera e una scheda video di qualità per poter mettere le mani su un nuovo gioco della serie, è la scelta di Valve di abbracciare totalmente la realtà virtuale. Mettiamolo ancora una volta ben in chiaro: per giocare ad Half-Life: Alyx sarà necessario un visore per la realtà virtuale, ma quale scegliere e come prepararsi al meglio? A queste domande cercheremo di dare risposta in questa piccola ma speriamo esaustiva guida.

Half Life Alyx 8

Qualche prerequisito

Pronti ad entrare nella quinta dimensione? Prima di tutto però assicuratevi di avere lo spazio necessario! Non tutti i giochi per la realtà virtuale richiedono un'area di gioco molto più grande di quella solitamente a nostra disposizione, lo stesso Alyx potrà essere giocato sia da seduti che in piedi. Nel caso decideste per la prima opzione, quello che vi serve è semplicemente lo spazio necessario per allungare le braccia verso ogni direzione senza il rischio di picchiare nonna o sbattere contro oggetti, elettrodomestici e muri. Giocando in piedi naturalmente è richiesto molto più spazio, ma è il prezzo da pagare per la maggiore immersività che di conseguenza moltiplicherà il divertimento. In piedi è necessario avere abbastanza superficie per almeno due abbondanti passi laterali, e uno davanti e indietro. Comunque non preoccupatevi troppo: i visori più recenti vi avvertiranno nel caso stiate per schiantarvi.

Un altro consiglio sempre valido è quello di farvi le cosiddette "VR Legs". Molte persone non hanno nessun problema a giocare con la realtà virtuale, ma c'è una minoranza che potrebbe avere effetti disastrosi la prima volta in contatto con questa tecnologia. Prima che vi buttiate a capofitto nell'acquisto di un visore, conviene provarne uno prima; se nel caso non fosse possibile un test o pensate sia fuori discussione rinunciare a giocare a un nuovo Half-Life, non aspettate che esca il gioco Vale per far partire la spedizione del vostro nuovo gadget dei sogni. Cercate di metterci le mani sopra il prima possibile e iniziate a giocare con le esperienze più tranquille tra quelle a disposizione, in modo che all'arrivo di Half-Life: Alyx sappiate già quali setting vi danno più fastidio e quali cambiare in caso di necessità. Ricordatevi anche che è meglio giocare in ambienti freschi, invece che troppo caldi; e ricordatevi anche che all'insorgere del più piccolo disturbo è bene smettere per ricominciare il giorno dopo, invece che perseverare rischiando di vendere tutto soltanto un'ora dopo. Ora però basta chiacchiere ed entriamo nel vivo della questione: quale visore scegliere?

Half Life Alyx 2

Valve Index

Al momento Valve Index è il visore più costoso: la versione con visore e controller viene via a 799 Euro, ma per avere l'intero kit che include anche i sensori di movimento esterni, di cui uno indispensabile per far funzionare correttamente il visore, bisogna arrivare a 1079 Euro. Certo, si ha il miglior tracking in commercio, ma l'installazione di questi sensori può essere invasiva: il produttore consiglia infatti di fissarli con degli stop ai muri, verso il soffitto, inoltre ogni sensore richiede un cavo che ne permetta l'alimentazione. Il Valve Index è anche il visore con i migliori controller in circolazione, capaci di catturare ogni movimento della nostra mano e delle nostre dita, e di rimanere attaccati al palmo anche quando l'apriremo completamente. Naturalmente, essendo un gioco Valve, Half-Life: Alyx è pensato specificatamente per queste migliorie, ma per la fortuna del nostro portafoglio ci sono delle alternative. Attenzione: al momento, per via dell'emergenza Covid-19, Valve non spedisce in Italia.

Valve Index

Oculus Rift & Quest

Sono necessari 499 Euro per portarsi a casa un Oculus Rift, e al momento non è così facile trovarne uno nuovo e quelli in commercio, solitamente, vengono venduti a un prezzo maggiorato. Oculus ha in stock due dei migliori visori in commercio: non hanno il tracking della stessa qualità dell'Index, i loro controller non sono così evoluti e quindi i comandi di Alyx saranno in alcuni aspetti semplificati, e si potrebbe di fare meglio per quel che concerne la risoluzione dei suoi schermi, ma è un prodotto estremamente solido e per certi versi anche economico. Inoltre è l'unico che vi darà accesso all'ecosistema Oculus e relative esclusive, precluse agli altri visori. La versione Oculus Quest costa uguale al Rift, ed è l'unica che ci darà modo di giocare a una selezione di titoli anche senza l'ausilio di un Pc, senza filui, ma in questo caso generando prestazioni molto minori. È un prodotto molto interessante, ambivalente, in alcuni aspetti migliore del Rift S ma, per colpa di una serie di caratteristiche tra cui il minor refresh video, molto meno "comodo" se l'uso sarà prevalentemente collegato a un personal computer. Ah! Naturalmente sarà possibile giocare ad Half-Life: Alyx anche con le vecchie versioni di Oculus.

Oculus Rift S 1

HTC Vive

Il "vecchio" Vive, quello che fino all'avvento di Index era a tutti gli effetti il visore di riferimento di Valve, rimane un prodotto più che discreto, con un tracking secondo solo a quello di Index ma con più noie nel montaggio. Al debutto era un ottimo prodotto, e per quel che concerne le specifiche del visore rimane ancora una scelta di prima categoria, ma non è più così facile trovarlo e i prezzi non scendono raramente sotto gli 800 Euro. Sempre nel catalogo HTC troviamo anche il più recente Vive Pro: specifiche ottime, ma come tutta la famiglia Vive stiamo assistendo a uno scollamento tra il produttore e l'utenza, sempre più indirizzata verso i visori che sappiano fornirgli compatibilità e soprattutto un ecosistema di esclusive. Inoltre Vive, qualsiasi Vive, si avvale di controller molto interessanti, ma che non sono stati aggiornati con la stessa lungimiranza del visore: durante il beta testing di Alyx sono emersi molti problemi con queste periferiche e nella versione finale del gioco, a quanto pare, sarà presente un set-up dei comandi pensato specificatamente per loro. Vive Pro è però uno dei pochi visori in circolazione ad adottare un sistema di gioco totalmente senza fili, ma per abitarlo è necessario l'installazione di un'apposita scheda all'interno del computer, oltre che l'antenna da inserire sul visore. Anche Vive Pro non è il visore più semplice da trovare in vendita, il prezzo di uno starter kit (visore, controller e sensori per il tracking) si aggira attorno ai mille Euro.

Half-Life: Alyx, quale visore scegliere?

Vi ricordiamo infine che le specifiche tecniche minime per far girare Half-Life: Alyx corrispondono a un i5-7500 o Ryzen 5 1600, 12 Gb di Ram e una GTX 1060/RX 580 con 6Gb di Ram.