0

Intel, portatili dual screen: prototipi e novità dal Computex 2019

A margine della conferenza Intel al Computex 2019, si è parlato molto di portatili dual screen: vi raccontiamo a video quali prototipi abbiamo visto e provato in fiera.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   31/05/2019

Nel corso del Computex 2019 molte case hanno portato in fiera le loro soluzioni per una nuova tipologia di portatile dual screen. Tra queste non poteva ovviamente mancare Intel, che ha realizzato una variante molto particolare. Ve ne parliamo nel video in testa all'articolo.

L'idea alla base dei portatili a doppio schermo è semplice: realizzare un computer portatile che possa ampliare lo spazio visivo e tattile attraverso uno schermo posto nella parte subito superiore rispetto alla tastiera. Una soluzione che abbiamo già visto con l'Asus ZenBook Pro Duo, ma che nel caso di Intel assumono un design differente. Infatti l'azienda americana ha pensato di rendere ancora più agevole la transizione da uno schermo all'altro, realizzando un portatile dotato di doppia cerniera: una in corrispondenza dello schermo principale e una subito sotto quello secondario. In questo modo è possibile sollevarlo e rendere ancora più chiara la visione dei contenuti in primo piano ed aumentare allo stesso tempo lo spazio di scorrimento, per esempio, di una pagina internet. Al momento questa soluzione non sembra essere stata adottata da alcun produttore, ma potrebbe portare notevoli vantaggi nell'utilizzo di questa tipologia di dispositivi.

Un altro prototipo adotta invece un'opzione ancora più estrema: Intel ha infatti realizzato un portatile con due schermi completi, con quello inferiore magnetico per collegare al volo una tastiera fisica. Per saperne di più, e vedere effettivamente questi modelli, vi invitiamo a guardare il video in testa all'articolo. Per conoscere tutte le novità presentate da Intel vi rimandiamo alla sintesi della conferenza realizzata da Umberto.