28

Magic the Gathering, l'anteprima de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo

Con Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo tanti personaggi nati dalla penna di Tolkien prendono vita nella prossima espansione di Magic: the Gathering.

ANTEPRIMA di Riccardo Lichene   —   30/05/2023
Magic the Gathering, l'anteprima de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo
Magic: The Gathering Arena
Magic: The Gathering Arena
News Video Immagini

Manca davvero poco all'uscita di uno dei set di Magic the Gathering più attesi di sempre: quello dedicato al Signore degli Anelli. Il nome ufficiale è un po' lungo (Magic the Gathering Universes Beyond - Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo) ma spiega bene la genesi e l'approccio creativo che Wizards of the Coast ha adottato per trasformare l'universo creato da J. R. R. Tolkien in un'espansione del suo gioco di carte.

Questo sarà il più completo set della sotto-branca Universes Beyond, ovvero quella che introduce nel multiverso di Magic serie esterne come è stato fatto con Warhammer 40K o i Transformers. Ovidio Cartagena, Lead art Director di Wizards of the Coast, è stato adamantino nello spiegare la filosofia di questo adattamento: "Io mi sono occupato di prendere il testo della trilogia del Signore degli Anelli e dargli una vita grafica e visiva. Abbiamo passato ore a disegnare ogni singolo personaggio, la Compagnia e i cattivi in primis, così come ogni singola ambientazione. Non troverete riferimenti ai film nelle carte, solo ai libri, perché abbiamo voluto essere quanto più fedeli possibile al materiale originale".

In questa anteprima del nuovo set di Magic the Gathering dedicato al Signore degli Anelli vi racconteremo delle nuove meccaniche, delle carte più forti, dei mazzi commander e di tutte le novità ispirate alla terra di mezzo che approderanno nel multiverso ideato da Wizards of the Coast.

Dalla Contea al Monte Fato

Tutte le terre de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo raccontano un frammento del viaggio della Compagnia dell'anello
Tutte le terre de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo raccontano un frammento del viaggio della Compagnia dell'anello

A cominciare dalle terre base è evidente il lavoro di fino che è stato fatto per dare giustizia al materiale originale. Ciascuna terra del set, infatti, oltre a ricreare un ambiente montuoso, paludoso, acquatico, silvano o delle pianure della Terra di Mezzo, avrà incorporati alcuni membri della Compagnia dell'Anello mentre intraprendono una parte del loro viaggio. C'è il Fiume Anduin di quando i protagonisti lasciano Lothlorien, le paludi che Sam e Frodo devono attraversare con Gollum e persino i picchi innevati che gli eroi reputano troppo pericolosi decidendo così di entrare nelle miniere di Moria. Ci sono anche diversi easter egg sparsi per le illustrazioni delle terre e delle creature, ve ne raccontiamo solo uno: le due pentole che Sam si porta sempre dietro, visto il suo amore per la cucina, lo accompagnano in ogni sua rappresentazione in questo set.

Ci sono poi delle terre speciali che rappresentano i luoghi più iconici della Terra di Mezzo come la Contea, Minas Tirith o il canyon dominato dai morti che Aragorn deve attraversare. L'attenzione ai dettagli farà contenti i fan più dediti del mondo di Tolkien ed emerge persino dal testo che accompagna le carte: sono tutte citazioni dirette dalla trilogia del Signore degli Anelli scelte appositamente per contestualizzare meglio ciò che ogni carta rappresenta. Gli sviluppatori, poi, hanno spiegato che una parte importante di questa espansione, visto il ruolo che hanno nei libri, saranno le mappe. Cartagena ha detto che "l'idea di fare delle carte con le mappe della Terra di Mezzo risale alla fase di ideazione di questa espansione: le volevamo fare, le abbiamo fatte e ne siamo molto orgogliosi".

I personaggi prendono vita

L'identità dei personaggi così come viene descritta nel libro è stata l'ispirazione principale per la realizzazione delle illustrazioni delle carte
L'identità dei personaggi così come viene descritta nel libro è stata l'ispirazione principale per la realizzazione delle illustrazioni delle carte

La maggior parte dei personaggi più importanti dei libri prenderà vita sotto forma di una carta di questa nuova espansione. A partire da Bill il Pony, il piccolo cavallo che viene affidato a Frodo e Sam, passando per Sauron, Aragorn e persino Tom Bombadill, il personaggio di cui gli amanti di Tolkien lamentano costantemente l'assenza dai film di Peter Jackson. "Sono così contento di essere riuscito a mettere Tom Bombadill nel set" ha detto Cartagena. "Gli abbiamo dato un'aria un po' da Leonardo Da Vinci, che sa tutto e vede tutto. Ci sono molte teorie sul suo ruolo nel Signore degli Anelli e con il nostro modo di trasformarlo in una carta abbiamo deciso di comunicare quella che noi preferiamo. L'altro grande cruccio del processo creativo, poi, è stato scegliere come rappresentare Sauron. Tutti hanno detto 'L'occhio, l'occhio!' E io ho detto 'assolutamente no'. Sauron ha un corpo, è lui che tortura Gollum e la nostra illustrazione vuole comunicare il fatto che anche lui vede tutto e sa tutto. Per farlo abbiamo incorporato il pericoloso Palantir nella sua armatura".

I personaggi più importanti, poi, hanno più carte dedicate a loro, Frodo, per esempio, è un uomo maturo quando lascia la contea e gli sviluppatori hanno voluto restituire un'immagine di maturità nelle sue illustrazioni, per questo lo vedrete rappresentato con delle inquadrature eroiche a dimostrare il suo sacrificio e il suo coraggio. Samvise Gamgee, poi, ha un'illustrazione ambientata dopo le vicende del Signore degli Anelli, quando ha sposato Rosie e ha fatto dei figli. "È quello che ama, è quello per cui ha combattuto" ha detto Cartagena "mentre nella sua versione alternativa più rara Sam guarda nello specchio di Galadriel e vede la sua casa in fiamme dopo l'attacco di Saruman alla Contea una volta che Sauron è stato sconfitto". Molto interessante, poi, è il trattamento grafico che Wizard ha riservato ai Nazgul, i nove re degli uomini corrotti da Sauron. "Ci saranno nove versioni diverse di questa carta" continua Cartagena "perché volevamo rappresentare tutti questi servitori del male, ciascuno con le sue unicità. I nove vengono da culture diverse e abbiamo scelto di mantenere l'identità di ognuno anche se è stato molto difficile dal punto di vista del processo di stampa. Poi ci siamo assicurati di includere gli iconici occhi rossi esattamente come sono descritti nel libro".

Meccaniche e tentazioni

L'Anello del Potere tenterà le vostre creature e potrebbe corromperle con i doni che offre
L'Anello del Potere tenterà le vostre creature e potrebbe corromperle con i doni che offre

Due nuove meccaniche principali verranno introdotte con questa espansione: Ammassare Orchi X e la tentazione dell'Anello. La prima introduce un nuovo tipo di carta, l'Esercito, a cui assegnare tanti segnalini +1/+1 in base al valore X dell'abilità di ciascuna carta. La seconda, invece è più complicata e si basa sul fatto che alcune magie hanno come effetto la "tentazione dell'anello". Quando vi tenterà, dovrete assegnare l'Anello del Potere a una creatura e sbloccherete la prima delle quattro abilità di questo pericoloso manufatto. Ogni volta che l'anello vi tenterà potrete assegnarlo a una creatura differente e sbloccare uno dei nuovi effetti. Galadriel, per esempio, ruota intorno alla meccanica della tentazione ed è stata pensata per fare da Comandante in un mazzo Commander. Quando lei è in campo gli avversari votano tra due effetti ispirati uno alla sua natura di diplomatica e l'altro al suo desiderio di dominare. Se il dominio vince la votazione viene attivato l'effetto di tentazione dell'Anello.

Altre carte che ci sono state rapidamente mostrate includono Merry e Pipino, rispettivamente bianco/rosso e bianco/blu, Boromir, che Cartagena ha definito "un uomo molto valente che ha combattuto a lungo contro Sauron", Ghimli rosso/verde, Gandalf (protagonista anche della carta "Tu non puoi passare!" con cui si può distruggere una creatura che ha bloccato o è stata bloccata da una creatura leggendaria), e Legolas, mono verde. Tutti loro sono creature leggendarie che potranno farvi da comandante in un mazzo dedicato. Nel caso foste alle prime armi con questa popolarissima modalità di gioco, Wizard ha realizzato quattro mazzi precostruiti con protagonisti altrettanti personaggi iconici della trilogia. Oltre a quello di Galadriel ce n'è uno dedicato a Eowyn incentrato sugli eroi di Gondor e Rohan, uno con al centro Frodo e Sam che usano la meccanica del doppio comandante e in cui Sam cucina per il suo padrone delle pedine Cibo (sì, c'è la carta Seconda Colazione) e uno con Sauron che ha come meccanica principale quella di riportare in vita le creature dal cimitero.

Carte speciali e Magic Arena

Questa espansione sarà io gioiello della corona di molti collezionisti soprattutto grazie alle sue carte in edizione limitata ma il rischio bagarinaggio è sempre dietro l'angolo
Questa espansione sarà io gioiello della corona di molti collezionisti soprattutto grazie alle sue carte in edizione limitata ma il rischio bagarinaggio è sempre dietro l'angolo

Tra le molte varianti presentate da Wizards, un set in particolare ha catturato la nostra attenzione. 18 carte full art potranno essere unite in un un'unica immagine lunga sei colonne e alta tre righe, che rappresenta la battaglia di Minas Tirith e i suoi protagonisti. Dalle terre che rappresentano Mordor e la capitale degli uomini passando per Gandalf, Merry, Aragorn, gli altri eroi, e i cattivi, che hanno partecipato. Queste versioni alternative diverranno subito molto preziose per i collezionisti perché avere il set completo si trasformerà rapidamente nell'obbiettivo di tutti i fan più accaniti. Insieme all'espansione dedicata al Signore degli Anelli uscirà anche un'edizione speciale di Secret Lair, le carte ultra-collezionabili di Magic the Gthering. Ci è stata detta solo una cosa si questo drop: sarà basato sul film animato del 1978. Come sappiamo da qualche mese, poi, ci sarà un giocatore ultra fortunato che troverà in una bustina la singola copia ultra rara della carta scritta nella Lingua Nera di Mordor dell'Anello del Potere. Il suo valore non è ancora stato confermato, ma c'è già un collezionista che offre 100.000 dollari a chi gli consegnerà l'Unico Anello.

Per chi volesse avvicinarsi al mondo di Magic con questa espansione, poi, uscirà un nuovo set di bustine Jumpstart (mescolando due delle quali si può ottenere un mazzo pronto all'uso per giocare) e un nuovo starter kit con due mazzi da 60 carte pre-assemblati dedicati uno ad Aragorn e Arwen e l'altro a Sauron. Anche Magic Arena, la versione in digitale del gioco di carte, riceverà tutti i contenuti di questa espansione con l'aggiunta di alcuni "digital pet" tra cui quattro Ent diversi, rispettivamente in versione primavera, estate, autunno, e inverno, e l'Anello del Potere vero e proprio con animazioni uniche per quando viene attivata la meccanica Tentazione e per quando si perde una partita in cui l'Anello si scioglie nella lava. Ci sarà anche un campo di battaglia a tema Hobbit con la scrivania di Bilbo e Frodo e una tavola imbandita con il cibo preparato da Sam. L'espansione seguirà il solito iter di pre-lancio, uscita anticipata su Arena e uscita definitiva nei negozi a partire dal 16 giugno.

L'espansione di Magic the Gathering dedicata al Signore degli Anelli è sicuramente un momento imperdibile per tutti i fan del gioco di carte di Wizards of the Coast non solo perché, vista l'atmosfera fantasy, la partnership è estremamente calzante, anche perché il set sembra molto curato e realizzato da chi ha veramente a cuore le opere di J. R. R. Tolkien. Sappiamo che non sarà legale in Standard, quindi i giocatori più competitivi potranno tirare un sospiro di sollievo, ma siamo certi che farà faville nel mondo degli amanti di Commander perché mettere il proprio eroe della Terra di Mezzo a capo delle proprie armate crediamo sia il sogno di molti giocatori. Le meccaniche introdotte sembrano abbastanza bilanciate anche se solo una prova in prima persona potrà confermarlo. La preoccupazione più grande che abbiamo su questa espansione, però, è legata ai bagarini che faranno incetta di mazzi e bustine per rivenderli a prezzo maggiorato. Wizards non ha parlato di limiti agli acquisti o altre misure di sicurezza e possiamo solo sperare che verrà fatto qualcosa per evitare quello che è successo con il set di Warhammer 40K che è andato esaurito in poche ore per ricomparire poco dopo al doppio sul mercato secondario.

CERTEZZE

  • Direzione artistica ispirata e attenta
  • Cura maniacale per i dettagli
  • Varietà e creatività nella creazione delle nuove carte
  • Meccaniche bilanciate

DUBBI

  • Problema bagarini