Potremmo definire il 2024 una sorta di anno di transizione: se infatti l'approccio che Wizards of the Coast sta adottando con Magic: The Gathering è abbastanza rivoluzionario - considerando anche le lamentele arrivate da molti fan storici - c'è da dire che, rispetto agli annunci fatti al MagicCon di Las Vegas, quest'anno ora sembra più una sorta di passaggio. L'azienda dietro al gioco di carte più famoso al mondo, infatti, ha rivelato quali saranno i piani per il 2025, l'importanza che avrà Fondamenti come espansione e quali altre aggiunte ci si può aspettare nel prossimo futuro.
Fondamenti e il 2025 di Magic: The Gathering
Il protagonista di questi annunci è stato senza dubbio il nuovo set in arrivo il 15 novembre: Fondamenti. Si tratta di un'espansione concepita come diretta evoluzione dei famosi Set Base, che molti giocatori di vecchia data sicuramente ricorderanno, ma con differenze sostanziali. Prima di tutto, non è un'uscita dedicata solo ai neofiti, ma una struttura di base per l'intero formato Standard dei prossimi anni.
Tra le carte, infatti, oltre a interessanti comuni e non comuni legate ai classici stilemi di Magic, troviamo anche alcune novità di rilievo, tra cui stregonerie e istantanei che senza dubbio diventeranno dei must nel prossimo futuro, e creature per eventuali mazzi tribali che potrebbero davvero aggiungere ulteriore profondità a tipologie come Angeli e Draghi. Al suo interno saranno presenti anche terre doppie con effetto profetizzare, templi che, pur non essendo forti come le Shockland, sapranno sicuramente gestire meglio il mana dei mazzi multicolore, e una serie di interessanti grafiche alternative destinate a far impazzire i collezionisti. Prendendo spunto dalle espansioni del 2024, infatti, in Fondamenti troveremo delle Japan Showcase del calibro di Progenitus e Pensarci Due Volte, disponibili ovviamente in versione foil e fractured foil.
A completare l'espansione, troveremo le ormai immancabili borderless, con artwork esclusivi - simili a quelli visti in Commander Masters - e Special Guest come Temporal Manipulation ed Embercleave, naturalmente con grafiche inedite. Tra gli annunci, troviamo anche una nuova tipologia di foilatura, la Mana Foil, che riprodurrà dei giochi di luce davvero spettacolari sulle carte di questo tipo.
Per quanto riguarda invece le meccaniche, in Fondamenti troveremo di nuovo Flashback, Soglia, Prodezza, Incursione, tutte dinamiche che nel tempo i giocatori di Magic hanno potuto sperimentare, e che potrebbero essere la scelta giusta (in quanto abbastanza semplici) per chi approccia il gioco per la prima volta.
Il 2025 per Magic: The Gathering
Con questi annunci, e con quelli che vi sveleremo tra poco, Wizards of the Coast ha voluto imprimere un nuovo ritmo al 2025: se infatti Fondamenti avrà il ruolo di base per i formati, a colorare il tutto ci penseranno sei espansioni, tre dedicate agli universi di Magic e tre ai Mondi Altrove, ovvero collaborazioni tra Wizards of the Coast e altre IP (come Fallout e Assassin's Creed quest'anno).
La scelta di bilanciare le espansioni in questo modo non solo riflette una gestione dei set più strutturata, ma rappresenta anche un approccio più equilibrato tra i vari set. Detto questo, ecco le espansioni che potremo giocare nel 2025:
- Innistrad Remastered - 24/01/2025: torna una delle ambientazioni horror più amate di sempre, tutta in un solo set.
- Aetherdrift - 14/02/2025: una corsa mortale ad alta velocità che passa per tre piani, 10 team da due colori che si sfidano (dai goblin fino agli insetti) e il premio è l'Aetherspark.
- Tarkir: Dragonstorm - 4/04/2025: si torna a Tarkir, tra le fazioni che abbiamo tanto amato e una novità interessante, i Draghi sono rinati.
- Final Fantasy - 13/06/2025: l'espansione dedicata ai videogiochi Square Enix.
- Edge of Eternities - 1/08/2025: un'ambientazione sci-fi tra navi spaziali e misteri galattici.
- Marvel's Spider-Man - 2025: un'espansione dedicata completamente a Spider-Man e ai personaggi che da tempo popolano i suoi fumetti.
- TBA Mondi Altrove - 2025: una terza espansione ancora avvolta nel mistero, dedicata ad una IP ancora da rivelare.
Tra gli annunci, anche l'arrivo di un Secret Lair completamente dedicato a SpongeBob SquarePants, che uscirà nel 2025 sul sito ufficiale.
Final Fantasy e Spider-Man
Le due espansioni di Mondi Altrove che hanno fatto urlare di gioia molti fan di Magic e non solo, sono senza dubbio quelle dedicate a Final Fantasy e Spider-Man. Partendo dalla prima, abbiamo avuto modo di vedere alcuni artwork inediti che caratterizzeranno questo set: non si tratta di un semplice copia-incolla, ma di un rework di alcune delle scene e dei momenti più importanti, nonché dei personaggi più iconici dei vari giochi, che molto probabilmente appariranno anche in versioni borderless. Resta il mistero su quali saranno le showcase, visto che tutte le precedenti espansioni Mondi Altrove le includevano, ma è certo che faranno felici i collezionisti.
Per quanto riguarda Spider-Man, abbiamo solo l'anno di uscita, ma sappiamo per certo che Marvel e Wizards of the Coast hanno attivato una collaborazione volta a portare i supereroi della Casa delle Idee sulle carte di Magic. Si inizia il 4 novembre con cinque Secret Lair, disponibili dalle 18:00, dedicati a Captain America, Black Panther, Iron Man, Storm e Wolverine, e si proseguirà con un'espansione interamente dedicata a Spider-Man. Possiamo quindi aspettarci l'arrivo di Venom, dei vari cloni, e di molti nemici iconici come Doctor Octopus, Electro e Sandman.
Wizards of the Coast ha rivelato ufficialmente che Spider-Man sarà solo la prima di una serie di espansioni che fanno parte di un progetto che coprirà più anni: aspettiamoci quindi l'arrivo di set dedicati anche a personaggi iconici degli X-Men, degli Avengers, e magari anche qualcosa legato alle storie più "spaziali" come i Guardiani della Galassia.