Mothergunship, Tempest 4000 e Adventure Time su PlayStation Store 1

È la settimana di Mothergunship, Tempest 4000, Adventure Time e Mugsters su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/07/2018

Mothergunship (24,99 euro) è il nuovo sparatutto sviluppato da Terrible Posture Games, gli autori di Tower of Guns. Il gioco adotta una struttura di tipo tradizionale, con livelli e boss, ma ripropone il sistema di generazione procedurale dei nemici, capace di rendere ogni partita diversa dall'altra in quanto non sapremo chi o quando verrà ad attaccarci. Si tratta inoltre di un'esperienza che punta forte sulla spettacolarità e la frenesia dell'azione, fregiandosi dell'appellativo di "bullet hell shooter" in quanto ci troveremo a schivare centinaia di proiettili ricorrendo non solo alla velocità di movimento del nostro personaggio, ma anche alla sua capacità di spiccare balzi doppi e tripli.

Nelle movimentate sequenze di gioco resteremo dunque in aria per diverso tempo, continuando imperterriti sparare nella direzione dei tanti nemici e di boss letteralmente enormi e letali. È proprio nell'ottica del gunplay che è tuttavia possibile apprezzare la novità di maggiore rilievo di Mothergunship, ovverosia la possibilità di costruirsi liberamente un'arma utilizzando componenti ottenuti durante le missioni. Potremo creare un fucile dotato di molteplici bocche di fuoco, uno strumento che alterna lanciafiamme e mitragliatrice, o ancora fasci laser e granate, sperimentando senza limitazioni fino a ottenere l'equipaggiamento dei nostri sogni. A breve la recensione.

Le altre uscite

Tempest 4000 (29,99 euro) segna il ritorno della serie approdata nelle sale giochi nei primi anni '80 e riproposta nel 1994 su Atari Jaguar con Tempest 2000 da Jeff Minter. È proprio il leggendario sviluppatore l'uomo dietro questa nuova incarnazione, che riprende la formula originale con modelli in wireframe e un'azione assolutamente frenetica, cadenzata dal ritmo di una coinvolgente colonna sonora elettronica. Al comando della navicella Claw, il nostro compito nel gioco sarà quello di eliminare tutti i nemici che cercano di risalire attraverso una serie di "condotti" dalle forme più disparate, muovendoci lungo i bordi di tali strutture e aprendo il fuoco con le armi a disposizione. La lunga campagna di Tempest 4000, composta da ben cento livelli, garantirà senz'altro un'esperienza coinvolgente e duratura.

Hungry Shark World (9,99 euro) porta su PlayStation 4 l'avventura subacquea di Ubisoft, realizzata originariamente per i dispositivi mobile. Il gioco riprende alcune meccaniche del classico Ecco the Dolphin, ma con un focus sull'aspetto alimentare della questione: per sopravvivere, il nostro squalo dovrà nutrirsi continuamente di altri pesci ed evitare cibi indigesti, racimolando in questo modo l'energia per arrivare di volta in volta alla fine del livello. Il passaggio sulla console Sony ha consentito agli sviluppatori di migliorare in modo sostanziale l'aspetto tecnico del gioco, aumentandone la risoluzione e applicando gradevoli effetti ai modelli poligonali.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Mugsters (14,99 euro), il nuovo titolo prodotto da Team 17. Si tratta di un action puzzle caratterizzato da uno stile grafico accattivante ed essenziale, in cui controlliamo un uomo determinato a liberare alcune persone dalle prigioni che gli alieni hanno costruito sul pianeta. Muovendoci in uno sfaccettato contesto fisico, il nostro compito sarà quello di percorrere ambientazioni piene di trappole e ostacoli, utilizzando diversi veicoli e cercando di condurre in salvo il maggior numero di prigionieri. Dedichiamo qualche riga anche ad Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, che prende i protagonisti della famosa serie animata e li catapulta in una nuova avventura, caratterizzata da una trama simpatica e divertente ma non propriamente brillante quando si passa al gameplay vero e proprio, un po' troppo banale e semplicistico.

La lista delle uscite viene completata da Chicken Assassin: Reloaded (6,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un action RPG in cui controlliamo un feroce... pollo da combattimento; Super Skull Smash GO! 2 Turbo (9,99 euro), un colorato e divertente action platform in stile retrò; Frost (12,99 euro), un card battler dallo stile grafico davvero originale; Ice Cream Surfer (7,99 euro), uno sparatutto a scorrimento orizzontale in cui affrontiamo i nemici a bordo di un surf volante; The Mooseman (7,99 euro), un'inquietante avventura in stile noir ispirata alla mitologia nordica; Guts & Glory (14,99 euro), uno sportivo arcade a base di moto da cross, ATV e acrobazie spettacolari; Sea of Memories (9,99 euro), un'avventura in realtà virtuale per PlayStation VR; Marble Duel (16,99 euro), nuova interpretazione del puzzle game con le sfere colorate; e Eventide 3: Legacy of Legends (14,99 euro), ultimo episodio dell'avventura a base puzzle.

Gli sconti

La Promozione della Settimana mette a sconto stavolta Battlefield 1 Revolution (13,99 euro anziché 59,99), edizione completa dello sparatutto sviluppato da DICE e ambientato durante la prima guerra mondiale. Parliamo di un titolo visivamente spettacolare, dotato di un level design eccellente e di una campagna coinvolgente e solida, ambientata in un periodo decisamente poco sfruttato in ambito videoludico e dunque molto affascinante. A questi contenuti si aggiungono l'immancabile multiplayer online di pregio e tutti i DLC rilasciati, che arricchiscono l'esperienza sotto molteplici aspetti. A tal proposito è in offerta anche il Premium Pass (8,99 euro anziché 49,99) per chi già possiede il gioco base.

Nelle scorse settimane abbiamo parlato in più occasioni dei Doppi Sconti, la promozione che consente agli utenti abbonati a PlayStation Plus di usufruire di prezzi davvero interessanti su di un'ampia selezione di titoli. Le offerte saranno valide fino al 26 luglio, dunque avete a disposizione ancora una settimana per accaparrarvi alcuni giochi a cifre irrisorie. Vediamo dunque qualche prodotto di cui non abbiamo parlato, e cominciamo con Tom Clancy's The Division (9,99 euro anziché 49,99), che va assolutamente preso nel caso finora lo abbiate snobbato per qualche motivo, anche perché Ubisoft si appresta a lanciare il secondo episodio della serie.

Onrush (34,99 euro anziché 69,99) è uscito da poco e dunque lo sconto lo rende appetibile per tutti gli appassionati di racer arcade che ne avevano rimandato l'acquisto in attesa di una riduzione di prezzo, e lo stesso discorso può essere fatto per Metal Gear Survive (19,99 euro anziché 39,99), il controverso survival ambientato nell'universo di Metal Gear Solid che ci porta in un mondo alternativo abitato da strane creature composte da cristallo. In promozione anche gli episodi della serie Far Cry, nella fattispecie Far Cry 4 (11,99 euro anziché 29,99) e Far Cry Primal (14,99 euro anziché 29,99), e l'intera saga sviluppata da Arkane Studios, con il convenientissimo pacchetto Dishonored Collezione Completa (23,99 euro anziché 79,99), che include Dishonored: Definitive Edition, Dishonored 2 e l'espansione stand alone La Morte dell'Esterno.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.