7

Nintendo Release - Dicembre 2007

Le strade innevate, le luci ad intermittenza, e l'albero di natale pieno di giochi. No scusate, togliete l'ultima parte, quest'anno l'albero sarà piuttosto vuoto.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   03/12/2007

Tomb Raider: Anniversary - 7 dicembre

Si parla di anniversario nel titolo, e questo episodio realizzato per festeggiare i 10 anni di Tomb Raider (classe 96) è un remake del titolo originale. Il gioco è già uscito da qualche mese negli altri formati, e finalmente è pronta anche la versione per Wii. Tomb Raider: Anniversary sarà tutto quello che era il primo Tomb Raider e qualcosa in più. Offrirà gli stessi livelli e lo stesso tipo di avventura e di azione, elementi che di fatto hanno lanciato il gioco e il personaggio tra le stelle dei videogiochi. Ci saranno anche nuove mosse però, come le schivate in bullet time e alcune rivisitazione dei livelli di gioco. La versione per Wii è sorella di quella per PS2 con tutto quello che ne può derivare. Il Wiimote invece è usato per mirare ai cattivi, per risolvere alcuni enigmi e per qualche altra azione come il lancio dell’arpione ad esempio. Tomb Raider: Anniversary sarà una uscita interessante per gli appassionati dell’archeologa popputa (lo sapevate che è archeologa vero?), e una delle più importanti di questo freddo mese.

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Chi Vuol Essere Milionario? - 07 dicembre

Il camino acceso, il tavolo senza tovaglia, gli spicci, le carte e la tombola. Non è un quadro invitante? Sì, trenta anni fa forse. Adesso via il tavolo e dentro il tv, via le carte e dentro il Wiimote. A Natale si giocherà a “Chi Vuol Essere Milionario”, un titolo che sicuramente farà la gioia di tutti gli appassionati del quiz a premi condotto dal poliedrico Jerry Scotty. Stiamo parlando di un gioco elettronico, più che di un videogioco, ma in una console come il Wii che fa divertimento in compagnia uno dei suoi obiettivi principale, la distinzione ha ancora meno senso. Cosa ci aspettiamo dalla versione per Wii? Almeno un’interfaccia che usi il sistema di puntamento rendendo le cose più facili a chi non hai mai preso in mano un Joypad. Il resto sappiamo già com’è fatto. La accendiamo?

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Pokemon Battle Revolution - 7 dicembre

Ancora tempo di Pokémon, se con il trascorrere dei mesi vi siete stancati di Perla e Diamante, ci penserà questo Battle Revolution a riaccendere la fiamma. Si tratta di una specie di contenitore che vi permetterà di caricare i vostri Pokemon delle versioni DS del gioco sul Wii, così da poterli apprezzare in tutto il loro 3D. Ovviamente potete usarli per combattere contro la CPU e altri allenatori sparsi per il mondo grazie alla connessione ad Internet. Rispetto a quello che potete fare con il DS infatti, con Pokémon Battle Revolution avrete anche la possibilità di sfidare dei concorrenti cercati a caso e di cui non avete il codice amico. Chi non avesse a disposizione i giochi per il portatile ovviamente potrà usare i Pokémon messi a disposizione dal gioco. Oltre a questo però c’è poco altro, come accade quasi sempre per gli episodi casalinghi dei Pokémon non c’è storia, non c’è progressione e non c’è livello. Vi accontenterete?

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Link’s Crossbow Training - 7 dicembre

Il 7 dicembre esce (anche) lo “zapperone” Nintendo. La periferica che unisce insieme Wiimote e Nunchuk e ne fa un fucile da usare in giochi pensati apposta per lo scopo. La Wii Zapper uscirà in Europa a circa 30€ in bundle con Link’s Crossbow Training, un piccolo gioco creato col motore di Twilight Princess e che servirà da demo per la Zapper. Link è otato di balestra e per mezzo del puntatore dovete colpire i bersagli che appaiono a schermo. Ci sono diverse modalità che permettono di giocare fino in quattro per stabilire chi è il cecchino migliore. La vera incognita però è la periferica stessa. Le prime opinioni non sembrano troppo positive, ed in fondo si tratta solo di un guscio che non aggiunge funzionalità al controller, ma ne cambia solo la forma. Da valutare.

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Nintendo DS

Dicembre con poche uscite anche per il portatile Nintendo, e proprio come è accaduto per Wii, anche su DS le uscite migliori sono già nei negozi. Stiamo a vedere però cosa troveremo negli scaffali addobbati per il Natala.

Myst - 7 dicembre

I primi di dicembre dovrebbe essere la volta di Myst in versione DS. Si tratta di una avventura punta e clicca oramai diventata classica tra gli appassionati del genere. Il gioco è uscito nei primi anni 90 per PC, e quello che troveremo su DS ne è una conversione. Il protagonista viene risucchiata da un libro chiamato Myst, e una volta ritrovatosi in una insolita isola inizierà il suo peregrinare cercando di sopravvivere e di capire cosa succede. Si sposterà così viaggiando per quelle che sono definite Ere, ovvero realtà e universi paralleli, risolvendo enigmi e riattivando i meccanismi celati nelle varie zone. Myst può essere una uscita interessante per gli appassionati delle avventure e per i nostalgici.

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

PES 2008 - 14 dicembre

Calcio sotto la neve su Nintendo DS. Il nuovo episodio di PES per DS è quasi pronto. Per mezzo del touch screen potete decidere la strategia della squadra, scegliendo se essere più aggressivi o più difensivi. Sempre per mezzo dello schermo tattile sarà possibile selezionare in un colpo il personaggio da controllare evitando di dover muovere l’indicatore in sequenza tra un giocatore e l’altro. La modalità principale si chiama World Tour, e vi vede impegnati a creare un team nuovo di pacca, sceglierne lo stemma, i colori e ovviamente i giocatori, e quindi lanciarlo nelle competizioni mondiali. Per il resto si giocherà tramite pulsanti e saranno replicati gran parte delle mosse della serie. Funzionerà tutto bene? Lo speriamo, su DS ancora stiamo aspettando la simulazione di calcio che mette d'accordo tutti.

Nintendo Release - Dicembre 2007

Warhammer 40,000: Squad Command - 7 dicembre

Warhammer 40.000 è uno strategico a turni sviluppato dai Red Lynx una software che finora si è dedicata allo sviluppo su N-Gage. Come nel novanta per cento degli strategici dovrete controllare le truppe del vostro esercito per vincere le varie battaglie proposte dal gioco. Il titolo è diviso a missioni e ogni missione è basata su un obiettivo preciso che potrebbe essere la cattura di certe postazioni strategiche o l’uccisione di qualche bersaglio. Lo schermo superiore mostrerà la mappa della zona, mentre in quello inferiore potrete interagire con le truppe per mezzo del pennino. L’area di gioco è rappresentata in un 3d forse non raffinatissimo ma sufficiente a rendere i paesaggi e gli scontri armati. Il Nintendo DS si arricchisce di un altro strategico, ma vista la sua natura, non poteva che andare in questo modo. Da tenere d'occhio.

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Ultimate Mortal Kombat - 14 dicembre

E’ slittata l’uscita di Mortal Kombat, forse dicembre è il mese buono, anche se il titolo non rispecchia esattamente i sentimenti natalizi. Riportiamo la descrizione del gioco, dallo speciale di novembre. Dietro il prefisso Ultimate si nascondono Mortal Kombat 3 e Puzzle Kombat. Fortunatamente sembra tutto intatto, ci sono tutti i personaggi e gli scenari del terzo capitolo di una serie che all’epoca delle sale giochi riuscì a prendersi un posto tra i grandi, forse grazie anche alla inedite (fino ad allora) Fatality, colpi mortali che permettevano di umiliare l’avversario dopo la sconfitta. Su DS avrete tutto questo e il puzzle-game Puzzle Kombat già visto in Mortal Kombat Deception. Si potrà giocare in multiplayer in locale (anche con una sola cartuccia, con diverse limitazioni) e soprattutto online. Gli amanti ne saranno felici.

Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007
Nintendo Release - Dicembre 2007

Escono inoltre...

Balls of Fury - 7 dicembre
Cheggers' Party Quiz- 7 dicembre
Catz Entertainment - 7 dicembre
My Horse and Me - 7 dicembre
Myth Makers: Super Kart GP - 7 dicembre

Barbie As The Island Princess - 7 dicembre
Alvin And The Chipmunks - 7 dicembre
Hot Wheels: Beat That! - 7 dicembre
World Series Of Poker 2008: Battle Of The Bracelets - 7 dicembre

Nintendo Wii

I giocatori sono ancora intontiti da Super Mario Galaxy, una bomba annunciata ma che probabilmente è stata più esplosiva di quando ci si potesse aspettare. Dicembre però è arrivato comunque, è il mese del Natale, dei regali, e del consumo più sfrenato. Dicembre dovrebbe essere un mese che fa molto gola alle software house, Nintendo ad esempio è in prima linea con alcune uscite che portano nomi importanti, eppure le uscite da segnalare non sono molte, ed il meglio sembra essere già uscito. Da ricordare inoltre che Zack & Wiki è stato rimandato a Gennaio 2008.