61

Nintendo Switch, i giochi migliori di luglio 2021

Su Nintendo Switch luglio è il mese di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, Monster Hunter Stories 2, Ace Attorney, NEO: The World Ends With You e Pokémon Unite!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2021

Quali sono i giochi migliori in uscita a luglio 2021 su Nintendo Switch? Il primo nome che viene in mente è quello di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, remaster di uno dei capitoli meno noti della serie, ambientato letteralmente fra le nuvole e dotato di un sistema di combattimento davvero interessante.

C'è poi il promettente Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, nuova esperienza jRPG nel mondo dell'hunting game Capcom, che questo mese porta su Switch anche la raccolta The Great Ace Attorney Chronicles. Le altre uscite includono NEO: The World Ends With You e l'originale Pokémon Unite, che unisce per la prima volta il mondo dei MOBA e quello dei Pokémon.

Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin

Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruins, ecco il misterioso uovo che dovremo proteggere.
Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruins, ecco il misterioso uovo che dovremo proteggere.

In uscita il 9 luglio

Ambientato nel mondo di Monster Hunter, il nuovo jRPG prodotto da Capcom punta a coinvolgerci in una grande avventura piena di personaggi memorabili, buffi compagni, uno stile grafico cartoonesco e un'enorme quantità di mostri da affrontare nell'ambito di un solido sistema di combattimento a turni.

Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin racconta la storia di un giovane rider alle prese con una missione difficile ma importante, trasportare un prezioso uovo di Rathalos. La creatura che nascerà sarà la pericolosa bestia della profezia? Per scoprirlo dovremo viaggiare attraverso scenari ampi e suggestivi insieme a un affiatato gruppo di compagni che ci assisteranno durante le situazioni più difficili.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, Link e Zelda.
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, Link e Zelda.

In uscita il 16 luglio

A quasi dieci anni di distanza dall'uscita su Wii, l'avventura Nintendo ci riporta fra le nuvole con una remaster che avvicina il comparto tecnico agli standard attuali e migliora anche il gameplay, basato in origine su di un sistema di controllo a rilevazione di movimento che viene replicato grazie all'uso dei Joy-Con, ma a cui si affianca anche un layout di tipo tradizionale.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD può contare in questa nuova edizione sui 1080p e i 60 fps, nonché sull'indubbio fascino di una storia che vede Link alle prese con la città di Oltrenuvola e con altri scenari suggestivi, da raggiungere in groppa all'uccello Solcanubi, affrontando nel frattempo avversari man mano più coriacei, da sconfiggere colpendo i loro punti deboli mentre imbracciamo spada e scudo.

NEO: The World Ends With You

NEO: The World Ends with You, due dei protagonisti alle prese con un evento inaspettato.
NEO: The World Ends with You, due dei protagonisti alle prese con un evento inaspettato.

In uscita il 27 luglio

La serie action RPG di Square Enix torna dopo ben tredici anni con NEO: The World Ends With You, forte di una grafica in cel shading in grado di rendere efficacemente omaggio allo stile originale del gioco e di consegnarci una Shibuya viva e colorata, che fa da sfondo alle nuove avventure di un gruppo di personaggi coinvolti in una sfida potenzialmente mortale: il Gioco dei Demoni.

Capaci di percepire orde di pericolose creature che si muovono su di un piano parallelo della realtà, i Rumori, i protagonisti di NEO: The World Ends With You dovranno affrontare sette giorni di frenetici combattimenti, utilizzando abilità speciali e bonus donatigli dal ricco contorno di oggetti sbloccabili fra le strade del celebre quartiere di Tokyo.

The Great Ace Attorney Chronicles

In uscita il 27 luglio

Pubblicati in precedenza solo in Giappone, i due capitoli dell'affascinante prequel di Ace Attorney debuttano finalmente in occidente nella raccolta The Great Ace Attorney Chronicles. Scordatevi le atmosfere e le ambientazioni contemporanee di Phoenix Wright: stavolta dovremo risolvere casi collocati nel periodo Meiji giapponese, alla fine del diciannovesimo secolo, nei panni del giovane avvocato Ryunosuke Naruhodo.

La formula è tuttavia quella che ben conosciamo, fatta di tanti personaggi particolari (incluso l'infallibile investigatore inglese Herlock Sholmes) e della nostra capacità di scovare e utilizzare nel modo giusto gli indizi, individuabili in questo caso anche nell'ambito di una meccanica inedita, la Dance of Deduction, che punta ad analizzare logicamente gli eventi e a isolarne le incongruenze per poterle poi evidenziare durante il dibattimento.

Pokémon Unite

Pokémon Unite, un duello nella corsia centrale dello scenario.
Pokémon Unite, un duello nella corsia centrale dello scenario.

In uscita a luglio

Uno dei franchise più famosi del mondo incontra il filone dei MOBA con Pokémon Unite, in arrivo a luglio su Nintendo Switch e a settembre sui dispositivi mobile iOS e Android. Un'esperienza diversa dal solito, caratterizzata da un modello free-to-play e da un formula che riprende i più celebri esponenti del genere, con scontri cinque-contro-cinque in cui tattica e coordinazione risultano essenziali.

Partendo da un'intuizione semplice ma accattivante, il gioco prende un ricco roster di Pokémon, ognuno dotato di caratteristiche e abilità differenti, e lo mette a nostra disposizione per dar vita a scontri dal grande spessore strategico, chiedendoci di totalizzare un punteggio maggiore rispetto alla squadra avversaria mentre facciamo crescere il nostro personaggio.

Altri giochi in uscita a luglio 2021