Nintendo Switch, maggio 2021: i giochi migliori del mese

A maggio 2021 arrivano su Nintendo Switch le esperienze di Miitopia, Famicom Detective Club, Maneater, SnowRunner e Shin Megami Tensei: Nocturne HD Remaster.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/05/2021
7

Nintendo Switch torna a proporci un mese molto interessante, visto che a maggio 2021 fanno il proprio debutto sulla console ibrida esperienze completamente inedite e altre che tornano dal passato, come Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster e Famicom Detective Club.

È in realtà una riedizione anche quella di Miitopia, con i suoi Mii impegnati in un'avventura dai chiari connotati fantasy, mentre arrivano dalle altre piattaforme titoli peculiari e divertenti come Maneater e SnowRunner.

Famicom Detective Club: The Missing Heir & The Girl Who Stands Behind

Famicom Detective Club: The Missing Heir & The Girl Who Stands Behind, uno dei tanti dialoghi del gioco.
Famicom Detective Club: The Missing Heir & The Girl Who Stands Behind, uno dei tanti dialoghi del gioco.

In uscita il 14 maggio

Famicom Detective Club: The Missing Heir & The Girl Who Stands Behind è il curioso remake di due visual novel pubblicate originariamente su NES (Famicom, appunto) alla fine degli anni '80 ma mai distribuite al di fuori dei confini giapponesi. Negli ultimi anni questo sottogenere adventure ha tuttavia preso piede anche in occidente, e così Nintendo ha deciso di rispolverare i giochi in questione.

Come suggerisce il titolo parliamo di detective story in cui, alla guida di un giovane che cerca di recuperare la memoria lavorando insieme a una famosa investigatrice, avremo il compito di indagare su due differenti casi, scoprendo nuovi indizi da appuntare sull'immancabile taccuino e avvicinandoci progressivamente alla verità.

SnowRunner

SnowRunner, uno dei veicoli presenti nel gioco.
SnowRunner, uno dei veicoli presenti nel gioco.

In uscita il 18 maggio

L'ultima creatura di Pavel Zagrebelny arriva questo mese anche su Nintendo Switch, con il suo carico di veicoli pesanti, strade innevate e problemi logistici da risolvere al volo. SnowRunner è questo e tanto altro ancora: un mix di scenari suggestivi e motori potenti, senso dell'orientamento e capacità di guida. Elementi che si miscelano nell'ambito di un'esperienza un po' di nicchia ma che non mancherà di appassionarvi.

Dal trasporto della legna ai materiali necessari per la costruzione di un ponte, dal fango e dall'acqua di una terribile alluvione alle lande ghiacciate della Siberia, dovremo confrontarci con le asperità dello scenario di turno, scegliere le strade più adatte al mezzo che stiamo guidando e trovare la soluzione a problemi che si fanno ogni volta più complessi.

Miitopia

Miitopia, i quattro eroici Mii protagonisti dell'avventura.
Miitopia, i quattro eroici Mii protagonisti dell'avventura.

In uscita il 21 maggio

A quasi quattro anni di distanza dalla versione portatile per Nintendo 3DS, Miitopia fa il proprio debutto a maggio anche su Nintendo Switch con un'edizione arricchita e potenziata sotto molteplici aspetti. L'idea di partenza, tuttavia, è la stessa: dovremo creare una squadra di Mii basati sulle persone che conosciamo e coinvolgerli in un'avventura dai tratti spiccatamente fantasy.

Il Duca del Male ha infatti rubato il volto agli abitanti di Miitopia e il nostro compito sarà quello di recuperarli, partendo per una missione che ci vedrà esplorare scenari sorprendenti, scoprire misteriosi tesori e affrontare avversari man mano più scaltri e pericolosi, scegliendo le classi più adatte per i personaggi che compongono il nostro party.

Maneater

Maneater, il nostro squalo all'attacco.
Maneater, il nostro squalo all'attacco.

In uscita il 25 maggio

L'ultimo action RPG di Tripwire Interactive, Maneater ci mette al comando di un personaggio molto particolare, uno squalo! Sullo sfondo di un ampio open world subacqueo liberamente esplorabile, seguiremo la vita di questo micidiale predatore, dando la caccia a nuove prede per nutrirci e affrontando incarichi sempre più complessi, inclusi impegnativi boss fight.

Il completamento delle missioni ci consentirà di ottenere punti utili al potenziamento del nostro pescecane, nell'ambito di un'esperienza che propone fin da subito un umorismo nero anche parecchio spinto, mettendoci a contatto con tutta una serie di situazioni fuori di testa. Il risultato finale è un titolo peculiare e divertente, sanguinolento ma a suo modo buffo.

Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster

In uscita il 25 maggio

Edizione rimasterizzata dell'iconico RPG pubblicato da Atlus nel 2003, Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster ci coinvolge nuovamente nell'inquietante storia di un'apocalisse che distrugge Tokyo e la trasforma in qualcosa di diverso: uno scenario abitato da pochi sopravvissuti, dagli spiriti di chi è morto durante la Concezione e da temibili demoni.

Al comando di un protagonista anonimo e silenzioso, dovremo affrontare le tante insidie di questo nuovo mondo insieme ad alcuni compagni e fare la differenza all'interno dello scontro che si sta consumando fra dei e creature degli inferi, combattendo i nostri nemici nell'ambito di un sistema a turni particolarmente sfaccettato e ricco di elementi strategici.

Altri giochi in uscita a maggio 2021