9

PC Release - Gennaio 2009

Grazie all'arrivo di alcuni "ritardatari", il Gennaio videoludico dei giocatori PC sarà decisamente ricco di alcuni titoli di ottima caratura.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   25/12/2008

Scusate i Ritardi...

Citazione filmica sui generis per inquadrare il gennaio videoludico su PC. Grazie a una serie di titoli rimandati nel corso dell'autunno infatti, rispetto agli anni scorsi, il 2009 si apre con una buona line-up in virtù quasi esclusivamente di alcuni posticipi a "elevata caratura". L'anno comincia subito con un pezzo da 90, il nuovo titolo dedicato al Signore degli Anelli che, nelle mani di Pandemic, si trasforma in una sorta di Star Wars Battlefront, per gli amanti delle grande battaglie multiplayer nell'universo immaginifico più amato dai fan del genere fantasy.

L'anno comincia subito con un pezzo da 90: il nuovo titolo dedicato al Signore degli Anelli di Electronic Arts

Sempre da Electronic Arts arriva finalmente anche su PC Mirror's Edge, titolo piuttosto controverso sia dalla critica che dal pubblico ma che comunque ha conquistato una sua nicchia di appassionati non indifferente. THQ risponde a GTA IV su PC con il suo Saints Row 2, capace di entrare e uscire dalle nostre realase per ben 3 volte! Altri ritardatari cronici, per gli amanti delle atmosfere fantasy sono X-Blades e Legend: Hand of God che non dovrebbero mancare, finalmente, l'arrivo nei negozi. A concludere la nostra lista ci pensano due outsider come So Blond e Kiss Before Midnight: entrambi sembrano strizzare l'occhio alle videogiocatrici che oramai rappresentano una realtà consolidata anche su PC...

So Blond e Kiss Before Midnight sembrano strizzare l'occhio alle videogiocatrici

Errata Corrige

PC Release - Gennaio 2009

Come spesso accade, nello scorso appuntamento con la rubrica PC Release non apparivano Rise of the Argonauts ed Experience 112, ovviamente non per volontà nostra ma perché al momento di pubblicare l'articolo erano previsti per un altro periodo. Su Rise of the Argonauts ormai c'è ben poco da dire, visto che da diversi mesi lo aspettavamo con ansia anche in questa stessa rubrica aggiornandoci di volta in volta con i suoi continui rinvii: ora che finalmente è arrivato sul mercato, questo RPG ha raccolto pareri abbastanza fiacchi deludendo probabilmente la maggior parte di coloro che ormai da tempo lo aspettavano come possibile rivelazione. Experience 112 è invece un'avventura vecchio stampo, non pubblicizzata come altri giochi ma in grado comunque di dare qualche scampolo di divertimento nostalgico a tutti gli appassionati di questo genere, sempre più abbandonati dagli sviluppatori di tutto il mondo.

X-Blades - 14/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Anche se non pubblicizzatissimo, X-Blades si propone come un interessante action in grado di poter dire la sua come riportato nella nostra anteprima risalente a un paio di mesi fa. Nei panni della protagonista femminile Ayumi, realizzata con uno stile manga , ci troveremo a fronteggiare i nemici con una specie di "spada-pistola", districandoci attraverso una trama sicuramente degna di considerazione. In un misto a tinte RPG, action e hack'n'slash, la fatica di Gaijin Entertainment potrebbe ricoprire il ruolo di piacevole sorpresa in un mese (e un periodo in generale) dove le grandi uscite non mancano, ma tra le quali X-Blades potrebbe spiccare il volo.

Il Signore degli Anelli: La Conquista - 16/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Il 2009 videoludico può considerarsi ufficialmente aperto con il nuovo titolo dedicato a Il Signore degli Anelli ad opera di Pandemic Studios che "ricicla" le dinamiche interattive già proposte nell'universo immaginifico di Star Wars, riproponendole in quello di J.R. Tolkien. Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte, a cominciare dal fascino della Terra di Mezzo, dal "pedigree" dello studio di sviluppo, dalle tante possibilità di gioco (compreso anche il co-op, in 4 off line, in 2 on line) e dalle due campagne previste: una con i vari paladini del bene, l'altra dalla parte del male e in cui si ipotizza che Sauron sia entrato in possesso dell'anello e le sue truppe tengano sotto scacco le forze avversarie. Ci solletica solo un dubbio un pò "maligno" ovvero sul perchè EA non abbia "spinto" per nulla il gioco nonostante abbia un brand così forte da sfruttare: speriamo di sopire presto questi dilemmi con il primo titolo da tripla A del nuovo anno!

Mirror's Edge - 16/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Dopo essere uscito già da diverso tempo su PlayStation 3 e Xbox 360, finalmente Mirror's Edge approda sui nostri monitor PC nei primi mesi dell'anno nuovo, contrariamente a quanto previsto in principio. Basato sulla spettacolare disciplina del parkour, la nuova fatica di DICE è sicuramente un prodotto fresco e innovativo che tenta di portare una ventata di novità nel genere FPS, sempre più statico e fermo sui propri canoni classici fatti di ammazza-corri-ammazza. Il risultato finale è un titolo godibilissimo che non mancherà di affascinare molti volteggiando tra tetti con salti e scalate improbabili, pur non risultando quel capolavoro che inizialmente ci si poteva aspettare dalle premesse. Nota a sfavore della versione italiana rispetto a quella inglese, il doppiaggio: nonostante si avvalga di un nome celebre come Asia Argento, risulta davvero inferiore.

Saints Row 2 - 16/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Ambientato 20 anni dopo rispetto al suo predecessore (una decisa scelta controcorrente rispetto al trend dei prequel...), Saints Row 2 ha il chiaro obiettivo di avvicinarsi ancora di più alla qualità e alle vendite di Grand Theft Auto: la produzione di THQ infatti è stata insignita da critica e pubblico del ruolo di più valida alternativa tra i free roaming alla serie best seller di Rockstar Games. E i programmatori di Volition hanno dichiarato che la loro opera sarà molto più "spinta" in fatto di violenza e di attività da poter condurre all'interno dell'ambiente di gioco... Tutto sembra essere al suo posto per trovarci fra le mani un prodotto di indubbia qualità: grafica notevolmente migliorata, sistema di combattimento, di guida dei mezzi e di tagging evoluti senza tralasciare l'introduzione di una modalità co-op per quanto riguarda la componente multiplayer e una possibilità di editing del personaggio elevata tanto che potrà anche essere una donna il nostro alter ego virtuale. Ciliegina sulla torta, la presenza della pornostar Tera Patrick, nel ruolo di "produttrice speciale" del gioco. Non ci chiedete di più a riguardo perchè, purtroppo, non conosciamo i dettagli di questa collaborazione...

Legend: Hand of God - 30/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

L'affollato panorama degli RPG fantasy si arricchisce questo mese con la new entry Legend: Hand of God. Sviluppato da Master Creating, il gioco propone come principale punto di forza il sistema di combattimento chiamato Cinematic Combat System, grazie al quale il team di sviluppo promette un nuovo fronte di realismo per le battaglie tra il protagonista Targon e i mostri che popolano il mondo fantastico del videogioco. Sicuramente da tenere d'occhio anche per la partecipazione alla stesura della trama di Susan O'Connor, precedentemente al lavoro su titoli del calibro di Gears of War e BioShock. Addirittura previsto per lo scorso mese di maggio, a distanza di 8 mesi finalmente il gioco arriva sui nostri schermi, salvo naturalmente ulteriori imprevisti.

So Blonde - 30/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Stavate pensando che l'onda lunga del ritorno delle avventure grafiche fosse oramai conclusa? Beh, eravate in errore visto che anche a gennaio arriva un nuovo rappresentante di questo genere videoludico che può inoltre contare su di un padre nobile, lo scrittore Steve Ince, noto per aver realizzato lo script di un "certo" Broken Sword. La bellissima e biondissima (avevate dubbi?) protagonista del gioco si chiama Sunny Blonde, ha 17 anni e si trova in una lussuosissima barca nei mari dell'Atlantico, quando improvvisamente scoppia una gigantesca tempesta che mette fuori uso la sua barca. La sensuale teen al suo risveglio si ritrova in una spiaggia di un'isola e sfortunate circostanze l'hanno fatta finire nell'era dei Pirati e dei Bucanieri. Un pò Runaway, un pò Jack Keane, So Blonde può indubbiamente soddisfare gli amanti del genere videoludico di appartenenza.

Kiss Before Midnight - 30/01/2009

PC Release - Gennaio 2009

Non sarà una produzione multimilionaria, ma di Kiss Before Midnight tutto si può dire tranne che non parta da un concetto originale: conquistare un'anima gemella. Quale migliore scenario per uno scopo di questo genere se non la romantica Parigi, nella quale sia nel ruolo maschile che in quello femminile ci troveremo a cercare il nostro partner tra le migliaia di persone che popolano la capitale francese. Presentandosi come un ibrido tra simulazione e avventura, attraverso una serie di episodi andremo a conoscere i vari protagonisti di questo gioco, ognuno con la sua storia e le sue passioni tramite le quali arrivare a un finale completamente aperto a detta degli sviluppatori, in grado di mostrarci le varie vie che possono condurre all'innamoramento.