0

PC - Star of the Month (Gennaio 2004)

Il primo mese del nuovo anno è volato via e i titoli PC rilasciati durante questi primi 30 giorni passano sotto il vigile giudizio della redazione di Multiplayer.it. Ci sarà tra loro una Star?

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   10/02/2004

Parola alle immagini

In ordine rigoroso: Sim City 4: Rush Hour, PC Calciatori 2004, Vietcong Fist Alpha e la Star of the Month PC del mese di dicembre 2003: Star Wars: Knights of the old Republic.

PC - Star of the Month (Gennaio 2004)
PC - Star of the Month (Gennaio 2004)
PC - Star of the Month (Gennaio 2004)
PC - Star of the Month (Gennaio 2004)

A dire il vero questo gennaio 2004 si è rivelato alquanto anomalo e più povero del solito, non presentando un numero particolarmente elevato di esponenti delle suddette categorie. I titoli rilasciati si possono tranquillamente contare sul palmo di una sola mano. E' stato reso disponibile PC Calciatori 2004, gioco di calcio manageriale sviluppato dalla WaywardXS e targato Panini (del quale è già stata pubblicata la recensione a questo link). Ancora abbiamo Horizons: Empire of Istaria, gioco di ruolo della Atari; Leader ha distribuito la versione PC di Crazy Taxi 3 sviluppato da Sega; chi si è perso l'ultimo capitolo della serie Sim City potrebbe fare un pensierino a Sim City 4 Deluxe, da poco rilasciato, e contenente in un unica soluzione oltre al titolo originale anche l'espansione Rush Hour. Chiude questa breve carrellata Vietcong Fist Alpha, prima espansione del first person shooter bellico che tanto ha sorpreso lo scorso anno.

And the Star of the Month is...
Dopo un'attenta analisi delle uscite che hanno caratterizzato il mese di gennaio 2004 e, onestamente, senza aver avuto la necessità di arrovellarsi il cervello più di tanto, la redazione di Multiplayer.it ha deciso di non nominare la "Star of the Month". I motivi di questa decisione sono abbastanza ovvii: scarsa quantità di uscite di rilievo e totale assenza di un titolo che abbia le caratteristiche necessarie per fregiarsi del simbolico premio che ogni mese assegnamo. Niente star del mese, quindi!

Ebbene si, la situazione è alquanto desolante! Ciò non toglie che, oltre alla possibilità di valutare l'acquisto di uno dei titoli su menzionati, il giocatore PC che ha voglia di investire i propri sudatissimi risparmi in qualche ora di sano divertimento non farebbe male a rispolverare la release list degli ultimi due o tre mesi (assolutamente ricca e varia) e prendere in considerazione l'idea di portarsi a casa uno dei tanti titoli rilasciati ultimamente, magari passato inosservato in un primo momento a causa dell'incredibile offerta disponibile o sfuggito per cause di forza maggiore (vedi portafoglio allegramente "out of cash").
L'appuntamento (in versione assolutamente light) con la "Star of the Month", per questo mese, si conclude qui. Attendiamo tutti curiosi di scoprire cosa ci riserverà il mese di Febbraio consci che alla fine di questo periodo post-natalizio, che potremmo poeticamente definire di "quiete dopo la tempesta", ci attende sicuramente un 2004 scoppiettante... Che sono quelle faccie dubbiose? Uhm... Non ci siamo proprio! Per i più scettici, allora, prescriviamo la lettura (per una settimana prima e dopo i pasti) di questo specialone dedicato ai titoli più caldi del nuovo anno. Alla prossima!

Leggi "Star of the Month - PC" di Dicembre 2003

Si è da poco concluso il primo mese dell'anno. Notoriamente povero quantitativamente e qualitativamente, gennaio 2004 è volato via senza offrire nulla di particolarmente eccitante ai videogiocatori PC. Dopo l'incredibile abbuffata di fine anno, con il rilascio di titoli come Star Wars: Knights of the old Repubblic, Prince of Persia: le Sabbie del Tempo o Beyond Good & Evil, giusto per citarne qualcuno, ci troviamo di fronte ad uno scenario tanto desolante quanto prevedibile.
Gennaio è notoriamente il mese durante il quale a fare capolino sono tre tipologie di giochi: "le prime donne", "le offerte 3X2" e "i ritardatari". A quest'ultima categoria appartengono quei titoli che, tra una ottimizzazione e l'altra, hanno perso il treno natalizio e, loro malgrado, si presentano tra gli scaffali dei negozi specializzati con qualche settimana di ritardo. La classe delle "prime donne", invece, è rappresentata dai videogiochi più "egocentrici e vanitosi" che esigono la giusta dose di attenzione e che, per non perdersi tra la marea di titoli del periodo festivo, decidono di acconciarsi per bene e presentarsi all'appello nei primi mesi dell'anno, consci dello scarso numero di rivali che li accompagnerà all'uscita. Infine, abbiamo quelli che abbiamo simpaticamente soprannominato "le offerte 3X2", si tratta delle sempre ben accette uscite caratterizzate da un bundle solitamente composto dal gioco originale rilasciato qualche mese addietro e relativa raccolta di espansioni. Come riconoscere i giochi della categoria "le offerte 3X2"? Beh, semplice! Di solito si chiamano con nomi che finiscono in Deluxe, Super-Deluxe, Game of the year, Pack o Collector's Edition!