3

Pepper Grinder, il provato dell’avventura piratesca con trivella alla mano

Steam Next Fest offre la possibilità di provare la demo di un particolare gioco d'azione pubblicato da Devolver Digital e in uscita quest'anno: Pepper Grinder.

Pepper Grinder, il provato dell’avventura piratesca con trivella alla mano
PROVATO di Giulia Martino   —   10/02/2024

Una ragazza dai capelli azzurri è distesa priva di sensi sulla spiaggia. Un gruppo di mostriciattoli, capeggiati da una piratessa col volto coperto, le ruba tutti i suoi tesori. Le resta soltanto avventurarsi alla ricerca dei perfidi Narling per recuperare ciò che è suo, e per farlo avrà un solo strumento a disposizione: una trivella di nome Grinder.

L'avventura d'azione bidimensionale di Pepper ha delle premesse narrative molto semplici; è l'esecuzione a stupire. Come spesso accade nei videogiochi pubblicati da Devolver Digital, la stranezza è dietro l'angolo, e in questo caso si manifesta mediante le meccaniche associate alla nostra trivella, capace di attraversare la sabbia, uccidere i nemici di Pepper e consentirle anche di muoversi agevolmente in acqua. Abbiamo provato la demo di Pepper Grinder, comprensiva di tre livelli, e ne siamo usciti davvero soddisfatti.

Una trivella per amica

Pepper è stata derubata dei suoi tesori da un perfido gruppo di Narling, mostriciattoli verdastri che ci ritroveremo ad affrontare nel corso dei livelli di gioco, sia come nemici base, sia anche come boss
Pepper è stata derubata dei suoi tesori da un perfido gruppo di Narling, mostriciattoli verdastri che ci ritroveremo ad affrontare nel corso dei livelli di gioco, sia come nemici base, sia anche come boss

Si inizia sul semplice, imparando a saltare e a controllare Grinder per muoverci nella sabbia che sembra aver invaso questo coloratissimo mondo piratesco, deliziosamente reso in una pixel art grezza quanto basta. Pepper si rivela una protagonista agile, ma è necessario prestare attenzione agli ostacoli ambientali - tra cui rovi e vermi giganti - per evitare che il repentino azzeramento della barra della vita della giovane pirata ci rispedisca senza troppi complimenti al checkpoint più vicino.

Ciò che stupisce è il feeling meravigliosamente tattile dell'attraversamento dei livelli. Sembra di entrare per davvero nella calda sabbia marina, tanta è la cura riposta dagli sviluppatori di Ahr Ech nello studiare la resa dell'attrito tra la trivella e i materiali da essa penetrati. Abbiamo apprezzato ancora di più questa sensazione giocando su Steam Deck, su cui Pepper Grinder ha dato davvero egregia prova di sé.

Sabbia, acqua, roccia

Gli sviluppatori sembrano aver studiato alla perfezione il modo in cui rendere il più tattile possibile l'attraversamento delle varie sostanze da parte di Grinder e Pepper, dalla sabbia all'acqua
Gli sviluppatori sembrano aver studiato alla perfezione il modo in cui rendere il più tattile possibile l'attraversamento delle varie sostanze da parte di Grinder e Pepper, dalla sabbia all'acqua

La demo si compone di tre livelli, completabili in circa venti minuti. Il primo e il terzo sono prevalentemente incentrati sulla sabbia, mentre nel secondo ci troviamo a percorrere spesso delle distese marine. In tutti i casi Grinder è essenziale per sconfiggere i nemici, guadagnare lo slancio giusto per coprire distanze anche piuttosto considerevoli e giungere quindi alla fine del livello, possibilmente dopo aver recuperato il maggior numero di gemme e di monete possibile. Le monete, in particolare, sono a volte difficili da trovare, e forniscono un'ottima scusa per rigiocare nuovamente i livelli partendo dalla mappa di gioco, disegnata come una vera e propria mappa del tesoro di un pirata.

Le musiche incalzanti accompagnano un gameplay che vuole essere trascinante, anche se nella demo, per forza di cose, il giocatore viene accompagnato in un percorso di apprendimento che impedisce a Pepper Grinder di mostrarsi in tutta la sua potenziale freneticità. In base a quanto visto e alla struttura della mappa, è facile pensare che saranno presenti biforcazioni e strade alternative, magari da aprire man mano guadagnando nuove abilità per Grinder, che - questo lo sappiamo già - potrà essere arricchita con nuovi pezzi.

Oltre ai tre livelli giocabili, abbiamo potuto anche visitare un negozio in cui Pepper può utilizzare le sue sudate monetine per acquistare oggetti di cura che riempiranno la sua barra della vita e sticker per creare simpatici diorami fatti con Pepper, Grinder, i nemici e vari elementi tratti dai livelli di gioco. Resta da capire se, con il passare del tempo, il negozio si arricchirà di elementi ulteriori.

Pepper Grinder dimostra l'originalità tipica dei prodotti con etichetta Devolver Digital e sembra anche possedere lo slancio e il carattere necessari per farsi notare nel folto gruppo dei videogiochi d'azione bidimensionali. Le meccaniche associate alla trivella Grinder sembra davvero molto efficaci e convincenti, e abbiamo apprezzato anche il comparto artistico, sia a livello visivo, sia a livello musicale. Resta da capire quale sarà lo sviluppo delle abilità di Pepper e di Grinder, oltre all'effettiva estensione della mappa di gioco, di cui abbiamo potuto assaggiare solo tre livelli. Per adesso possiamo dire che non vediamo l'ora di tornare a vestire i panni di Pepper: al momento si attende una data d'uscita ufficiale, ma la pubblicazione di Pepper Grinder dovrebbe avvenire quest'anno.

CERTEZZE

  • Usare la trivella è una gioia
  • Ottimo accompagnamento musicale
  • Pixel art davvero ben fatta
  • Divertente e con un feeling molto tattile

DUBBI

  • Quanto si amplieranno le abilità di Grinder?
  • Quanto sarà estesa la mappa di gioco?