31

PlayStation Now, giugno 2021

Sei nuovi giochi si aggiungono al catalogo di PlayStation Now: si tratta di The Witcher 3: Wild Hunt, Virtua Fighter 5, Slay the Spire e tre classici di Sonic.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/06/2021

PlayStation Now vede l'arrivo a giugno 2021 di ben sei nuovi giochi, che si aggiungono al già ricco catalogo della piattaforma streaming di Sony. Il pezzo forte è rappresentato da The Witcher 3: Wild Hunt, l'eccellente action RPG di CD Projekt RED che ha ormai bisogno di ben poche presentazioni.

Ci sono poi il picchiaduro a incontri Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown, il roguelike a base di carte Slay the Spire e ben tre classici di Sonic inseriti per celebrare il trentesimo anniversario del personaggio: Team Sonic Racing, Sonic Mania e Sonic Forces.

The Witcher 3: Wild Hunt

The Witcher 3: Wild Hunt, una spettacolare sequenza di combattimento con un mostro.
The Witcher 3: Wild Hunt, una spettacolare sequenza di combattimento con un mostro.

Approdato su PS Now con la ricca Game of the Year Edition, che oltre al già corposo gioco base include anche le espansioni Hearts of Stone e Blood & Wine, The Witcher 3: Wild Hunt (PS4, disponibile su PlayStatiion Now fino al 6 settembre 2021) è senza dubbio il titolo più rappresentativo dello studio polacco CD Projekt RED, trasposizione fedele e appassionata dei romanzi di Andrzej Sapkowski.

Al comando dell'infallibile cacciatore Geralt di Rivia, in questo terzo capitolo della serie dovremo metterci sulle tracce di Ciri, spingendoci a esplorare le terre del nord fra Novigrad e Vellin, sempre pronti ad affrontare nuove e mostruose minacce come si impone a un Witcher, immersi in una campagna che ci terrà compagnia per oltre cento ore, considerando anche i DLC.

Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown

Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown, Akira e gli evidenti miglioramenti grafici.
Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown, Akira e gli evidenti miglioramenti grafici.

Gratuito a giugno per gli abbonati a PlayStation Plus, Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown (PS4, disponibile su PlayStation Now a tempo indefinito) è un'edizione speciale del picchiaduro a incontri SEGA, realizzata in esclusiva per PlayStation 4 e caratterizzata da un comparto tecnico completamente rimasterizzato rispetto alla versione originale del 2006.

Sul fronte dei contenuti, tuttavia, c'è ben poco lato single player: gli sviluppatori si sono concentrati sugli aspetti competitivi dell'esperienza, dunque sul multiplayer online che include nuove modalità per aumentare il coinvolgimento e la varietà degli scontri, ma anche un netcode che purtroppo si basa su approcci oramai datati, incapace di restituire la precisione e la prontezza delle produzioni più recenti.

Slay the Spire

Slay the Spire, l'originale formula con carte e combattimenti.
Slay the Spire, l'originale formula con carte e combattimenti.

Brillante mix fra un card battler e un roguelike, Slay the Spire (PS4, disponibile su PlayStation Now fino al 6 dicembre 2021) ci chiede di creare un mazzo in maniera dinamica, scoprendo nuove carte ogni volta che proviamo ad affrontare la terribile Guglia e selezionandole per il tentativo successivo, così da ottenere un deck sempre più potente e versatile.

L'esperienza è però diversa a ogni partita, grazie al sistema procedurale che cambia gli elementi in campo, le reliquie ottenibili durante il tragitto e i nemici che avremo modo di affrontare, che includono anche potenti e minacciosi boss. Pur non essendo visivamente straordinario, il titolo di Mega Crit Games si conferma originale e interessante.

Team Sonic Racing

Team Sonic Racing, Sonic e la sua vettura sfrecciano nello scenario.
Team Sonic Racing, Sonic e la sua vettura sfrecciano nello scenario.

Primo dei tre titoli di Sonic portati su PS Now per celebrare il trentesimo anniversario del personaggio, Team Sonic Racing (PS4, disponibile su PlayStation Now a tempo indefinito) è un gioco di guida arcade in cui potremo controllare i vari personaggi della serie e metterci alla guida di velocissimi bolidi, all'interno di gare mozzafiato che si svolgono in differenti scenari.

I veicoli stavolta non si trasformano: una scelta che consente di mantenere il focus su accelerazione, velocità finale e derapate, ma anche sui quattordici differenti power-up che potremo raccogliere lungo il tracciato e utilizzare per ottenere un vantaggio sui nostri avversari, da attivare strategicamente nel miglior momento possibile per tagliare il traguardo per primi.

Sonic Mania

Sonic Mania e la sua azione classica ma rinnovata.
Sonic Mania e la sua azione classica ma rinnovata.

Sonic Mania (PS4, disponibile su PlayStation Now a tempo indefinito) rappresenta senza dubbio una straordinaria sintesi delle esperienze classiche di Sonic the Hedgehog, realizzata con la collaborazione di esperti della serie che hanno saputo caratterizzare il gioco in maniera precisa, nella forma di un accorato omaggio ai capitoli originali ma con la freschezza di un remake.

Passato e futuro si incontrano dunque in questa produzione, con scenari "remixati" a cui se ne aggiungono di nuovi, personaggi in grado di affrontare i percorsi in maniera differente, a tutto vantaggio della rigiocabilità, e un gameplay più veloce, capace di offrire sequenze ad alto tasso di spettacolarità pur senza perdere di vista le prerogative di un level design pensato anche per enfatizzare l'esplorazione.

Sonic Forces

Continuando la tradizione delle avventure tridimensionali del porcospino blu, Sonic Forces (PS4, disponibile su PlayStation Now a tempo indefinito) ci accoglie con un incipit inaspettato: Sonic è stato sconfitto dal malvagio dottor Eggman e noi avremo il compito di salvarlo mettendoci alla guida dei suoi tanti amici oppure di un personaggio creato completamente da zero.

Il gameplay riprende generalmente quanto visto nel precedente Sonic Generations, con sezioni bidimensionali alternate a fasi 3D in cui la velocità è una costante e la grafica tiene botta grazie ai suoi colori e a un design riuscito, ma non mancano episodi di frustrazione legati a una precisione altalenante per quanto concerne i controlli.