Non è facile assemblare la line-up perfetta, specialmente al lancio di una console come PS5. C'è chi si limita ad offrire una manciata di giochi fatti in fretta e furia, di cui due molto belli graficamente, e chi invece preferisce sparare subito in alto, nonostante una base installata ancora a zero. Sony, con le sue PlayStation, è partita sempre con molta calma, per entrare a regime nei mesi successivi. Anche PlayStation 4 ha vissuto lo stesso iter, ed è stata accompagnata nei negozi dalle lagne di chi lamentava i pochi giochi disponibili. Ogni generazione, sempre la stessa storia, ma chissà se con PlayStation 5 le cose andranno diversamente. Immaginando il debutto perfetto, abbiamo assemblato per voi la line-up dei sogni con la quale Sony dovrebbe accompagnare nei negozi la sua prossima console.
Horizon Zero Dawn 2
Questo non è proprio un sogno, Horizon Zero Dawn 2 è una prospettiva concreta. Sony potrebbe utilizzare gli olandesi di Guerrilla per creare il suo Zelda Breath of the Wild specificatamente pensato per PlayStation 5. Come il titolo Nintendo, il ritorno di Horizon rappresenterebbe quel titolo forte che ti fa correre nei negozi ad acquistare il nuovo hardware. Ed è credibile perché Guerrilla lavora con tempistiche totalmente allineate con l'arrivo della nuova console targata Sony. Un gioco così, con un Decima Engine già prontissimo per il salto generazionale grazie anche all'apporto tecnico di Hideo Kojima, che lo ha scelto per il suo Death Stranding, potrebbe davvero cambiare immediatamente le sorti della next gen.
Warhawk
Incognito Entertainment è defunta da un bel pezzo ma nulla ci impedisce di sognare. E voi ve lo ricordate Warhawk, sì o no? Ne fecero anche un seguito spaziale, ma fallì miseramente, non perché fosse brutto ma perché Warhawk era già perfetto di suo. Infatti non chiediamo tanto, un nuovo gioco per esempio: ci basterebbe una buona remastered. Se hai un gioco single player come un nuovo Horizon, ti serve un'esperienza multiplayer, non un doppione, e in casa Sony a parte i migliori Socom, è stato proprio Warhawk il titolo online più apprezzato e rimpianto. Nei suoi campi di battaglia si svolgevano conflitti campali di inaudito divertimento, con gente che rubava bandiere tra esplosioni, che scappava in jeep mentre altri provavano a fermarli bombardandoli da un aereo in fiamme. Con una struttura free to play non invasiva, un Warhawk 2.0 sarebbe un ottimo modo per dare qualcosa di forte anche al PlayStation Store.
Demon's Souls Remastered
Se ne parla sempre più insistentemente anche se l'origine del rumor, un insider di nome Tidux, non trasmetta poi questa grande fiducia. Però, a pensarci bene, una versione remastered del primo "Souls" non sarebbe affatto male, specialmente al lancio di PlayStation 5. Demon's Souls Remastered, a differenza di Horizon e Warhawk, andrebbe a catturare l'attenzione degli hardcore gamer senza paura, l'unico problema è giustificarne l'acquisto con PlayStation 5 visto che a patto di non ridisegnare tutto il gioco aggiungendo una quantità sconsiderata di dettagli, si tratta pur sempre di una remastered di un titolo PlayStation 3.
Dreams
Il gioco dei giochi firmato Media Molecule è ancora in fase beta e chissà, alla fine potrebbe davvero uscire ufficialmente al lancio di PlayStation 5, mantenendo naturalmente la compatibilità con la console precedente. Dreams sembra il perfetto titolo di lancio per spingere le nuove tecnologie che già sappiamo presenti nel pad della prossima console, con un occhio di riguardo verso il feedback tattile con la quale sarà ancora più godurioso lavorare con le diverse superfici che il gioco/editor già propone. Funzioni che potrebbero aiutare quando si costruiscono nuovi giochi e livelli, come anche nell'annunciata modalità campagna alla quale gli sviluppatori inglesi stanno già lavorando da qualche mese. Inoltre, maggiore memoria a disposizione equivale a una maggiore libertà in fase creativa.
Tutti gli altri...
Quando veniva lanciata PlayStation 4, le remastered, o più semplicemente le versioni potenziate di giochi disponibili sulla generazione precedente, venivano trattate piuttosto male da pubblico. Oggi la situazione è totalmente diversa e mentre alcuni impazziscono all'idea di rivedere Demon's Souls, tanti altri si ritrovano davanti a uno snervante bivio: cosa fare con Cyberpunk 2077 e Final Fantasy VII Remake, giocarli subito o aspettare eventuali, seppur telefonatissime, versione next gen? Per un appassionato di videogiochi la scelta non è per niente facile: rimandare di mesi l'acquisto del nuovo gioco CD Projekt è meglio o peggio che giocarci in primavera pensando a quanto sarà bello in autunno? A meno che, come da alcuni pronosticato, non ci sia un posticipo che permetterebbe a Cyberpunk 2077 di uscire quasi contemporaneamente con le nuove console. Se così fosse, Guerrilla potrebbe prendersi tranquillamente qualche mese in più.