156

PS5: un video dedicato al ray tracing

Sony ha pubblicato un nuovo video di PS5 dedicato al ray tracing, una delle tecnologie più avanzate tra quelle supportate dalla console next-gen.

VIDEO di Simone Tagliaferri   —   01/05/2021

Sony ha pubblicato un nuovo video di PS5 dedicato al ray tracing, una delle tecnologie grafiche più avanzate tra quelle supportate dalla sua console di nuova generazione. Il filmato è molto breve e lo trovate in testa alla notizia. Mostra semplicemente una serie di oggetti 3D che vengono migliorati grazie all'uso del ray tracing, capace di rendere i riflessi e le ombre enormemente più realistici delle tecniche di rendering tradizionali.

Alla fine del video c'è spazio anche per due giochi: Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Gran Turismo 7, entrambi potenziati dal ray tracing.

Il ray tracing è sicuramente una delle tecnologie grafiche più chiacchierate del momento. Si tratta in realtà di una tecnica molto dispendiosa in termini di risorse, che ancora non è possibile applicare all'intera scena, nemmeno usando le schede video PC più performanti. Comunque sia dove viene utilizzata aumenta sicuramente il realismo e migliora enormemente il colpo d'occhio.