17

Replaced: l'anteprima di una delle sorprese dell'E3 2021

Tra i giochi mostrati da Microsoft dell'E3 2021 c'è anche Replaced: il titolo è stato uno dei più apprezzati dal pubblico, scopriamolo insieme nell'anteprima.

ANTEPRIMA di Claudio Camboni   —   19/06/2021

Replaced arriva da un talentuoso team di giovani provenienti da tutto il mondo. Lo sviluppatore Sad Cat Studios non è una software house americana, inglese o francese, bensì bielorussa. Di base a Minsk, lo studio ha collaborato con gli esperti programmatori di Coatsink per creare questa bellissima avventura dal particolare stile grafico 2.5D.

Nell'anteprima di Replaced scopriamo questo platform cyberpunk.

The Last Night? Forse... meglio!

La scena indie è fatta anche di talentuosi studi minori, con budget poco altisonanti ma dalle idee concrete. Replaced ha saputo rapire gli spettatori della presentazione Microsoft con un video incisivo, ricco di dettagli e particolari sul suo gameplay. Uno degli aspetti che ha più colpito è stata la stilosissima rappresentazione grafica dell'ambientazione, realizzata grazie a una pixelart veramente piacevole. Partiamo dall'inizio.

Dalle prime battute in molti hanno scambiato Replaced con il nuovo The Last Night, altro gioco indie presentato addirittura all'E3 2017 e poi misteriosamente sparito dai riflettori (ma in realtà pare sia sempre in sviluppo). Dopo pochi secondi capiamo che si tratta, al contrario, di un gioco totalmente nuovo. Lo stile visivo è 2D con background ed elementi completamente 3D e mappati a "quadretti 8 bit". La scena è molto profonda e il parallasse si muove in modo fluido e convincente grazie alla tridimensionalità di tutti gli elementi di sfondo. Replaced ci mostra un campo visivo invidiabile per un titolo di questo genere.

Cosa riusciamo a catturare dalla presentazione

Parliamo di un action-platform dalla forte connotazione futuristica e distopica, essendo ambientato in una versione alternativa degli anni '80. Nella presentazione si notano tante ambientazioni molto diverse tra loro, partendo da un bosco dove il protagonista corre attraverso alberi, cespugli e tronchi caduti. Traspare subito la grande attenzione a tre elementi: il primo, dalla qualità evidente, è quello degli effetti sonori. Molto puliti, ben campionati, di grande impatto e realismo. Il secondo aspetto è quello delle animazioni: nel video si muove veramente tutto, e bene. Il protagonista, chiamato R.E.A.C.H., si destreggia con grande sinuosità correndo e scansando oggetti sulla sua strada.

Ci sono poi tanti dettagli su schermo come piccole foglie che svolazzano ovunque, detriti causati da un incendio, alberi che si flettono con il vento e si muovono in tutte le direzioni. Il terzo elemento è quello degli effetti: luce, nebbia, riflessi e tanti altri particolari fanno pensare a un gioco estremamente rifinito. Successivamente, l'azione passa dalla boscaglia alla città, che più che rappresentare un freddo luogo dove hanno luogo gli eventi pare un comprimario vero e proprio della trama. Esattamente come lo fu New Tokyo per la prima pellicola di Ghost in the Shell. Si capisce subito il background fortemente cyberpunk e decadente, fatto di vicoli malfamati e poveri che contrastano con l'idea di un futuro tecnologico migliore per tutti, evidentemente mai realizzato.

Uno stiloso action-side scrolling

Replaced

L'azione di gioco si sposta all'interno della città, mostrandoci pochi secondi di combattimenti corpo a corpo. A prima vista parrebbe che il combat system riprenda per certi versi quanto di buono si sia visto in titoli come, per esempio, i Batman di Rocksteady, proponendo una sorta di "free-flow combat" dalle animazioni paurosamente belle e ben legate tra loro. Il combattimento è fatto di colpi ravvicinati e un utilizzo di armi da fuoco in rapida sequenza, con la possibilità di finire l'avversario con una mossa più brutale e violenta. L'azione di gioco sembra veramente coinvolgente, veloce e fluida. Replaced non è però soltanto un action frenetico, ma risulta molto più vicino al genere avventura, intervallando anche scene platform e di esplorazione.

Nel video notiamo come il protagonista riesca a scalare muri, si aggrappi a elementi del background per arrampicarsi e sia in grado di saltare da una parte all'altra in perfetto stile Tomb Raider, tanto per citare uno degli esponenti action-adventure più famosi. E' evidente come in Replaced i livelli si sviluppino seguendo tutte le direzioni, dando molta importanza a quelle verticali vista la natura stessa della città in cui è ambientato il gioco. Come tutte le megalopoli futuristiche è infatti ricca di grattacieli, strutture e palazzi molto alti che fanno da cornice perfetta per un titolo cyberpunk. Durante i quasi due minuti di presentazione, insomma, abbiamo visto tante cose belle. Un po' meno la data di uscita: un generico 2022 che farà stare ancora un bel po' sulle spine.

Replaced si è mostrato al grande pubblico dell'E3 2021 con un video molto convincente che ha svelato tante cose buone fatte dai due team di sviluppo. Sbucato fuori praticamente dal nulla, il titolo è già nelle most wanted di tanti giocatori amanti della pixelart e del contesto cyberpunk-distopico anni '80. Lo stile grafico è piacevolissimo, così come gli effetti sonori, e il sistema di combattimento sembrerebbe essere molto fluido e divertente. Tanti dubbi sull'effettiva uscita del titolo, datato con un generico 2022, e su uno degli aspetti più importanti per un videogioco: quanto durerà?

CERTEZZE

  • Stile grafico e audio
  • Combattimenti spettacolari

DUBBI

  • Quanto durerà?
  • Uscita per un generico 2022