2

San Valentino: come conquistare il suo cuore con 5 videogiochi

A volte anche un videogioco può far scattare la scintilla, soprattutto a San Valentino. Magari con la complicità di una buona modalità cooperativa dove sono necessari un certo feeling e comunicazione.

SPECIALE di Claudio Camboni   —   13/02/2019

La notte di San Valentino è lunga! E dopo una bella cena fuori e aver bevuto un calice di rosso, cosa c'è di meglio di una bella attività cooperativa di coppia? Parliamo ovviamente di videogiochi, perchè siamo Multiplayer.it e non Cosmopolitan: vi assicuriamo che un titolo giusto da fare in due può dare più soddisfazioni di una sabato sera in discoteca, a patto che ne scegliate uno giusto al momento giusto. Alcuni software, infatti, sanno stimolare nel modo giusto il feeling di coppia attraverso la necessità di comunicare costantemente e in modo profondo per raggiungere un obiettivo comune o il superamento di certi ostacoli. La coordinazione tra due persone è fondamentale in certi tipi di gameplay, pensiamo a giochi pensati appositamente per funzionare in due come Army of Two oppure Schizoid. Tralasciando titoli troppo violenti, giochi di guerra o altri facilmente fraintendibili con giochi di parole, vogliamo quindi consigliarvi quali sono i migliori da provare in coppia, quelli il cui feeling cooperativo può essere più fatale di una ostrica al peperoncino e cioccolato bagnata nello champagne: se ci seguite, la strada sarà tutta in discesa!

San Valentino: come conquistare il suo cuore con 5 videogiochi

Se avete una Xbox One

Su Xbox One (ma anche altrove) potete scaricare dallo store il divertentissimo Lovers in a Dangerous Spacetime, shooter atipico dove è necessaria una forte collaborazione a due per far muovere l'astronave con la "forza dell'amore" generata dalla nostra intesa. Come scrive il nostro buon Lorenzo Fantoni nella recensione, il gioco è: "Colorato, divertente, ostico e geniale, Lovers in a Dangerous Spacetime metterà alla prova l'affiatamento col vostro migliore amico", o il vostro partner, in questo caso. Una piccola perla al costo di due aperitivi che potrebbe far scattare quella scintilla che cercate.

Se avete una PS4

Esclusiva Playstation, se cercate un gioco carino e coccoloso da far apprezzare anche alla vostra dolce metà che, diciamocela tutta, non adora i videogiochi, pensiamo subito a LittleBigPlanet 3. Il titolo realizzato dai talentuosi ragazzi di Media Molecule è uno di quelli che ti riconcilia con la passione videoludica, riesce a convincere anche gli scettici, divertire gli annoiati cronici. La sua modalità cooperativa è perfetta per stabilire un legame forte con il "Player 2" che vi siete accanto: non è possibile, infatti, proseguire l'avventura se uno dei due non collabora con l'altro. Sessioni platform, puzzle intricati al punto giusto e momenti di comicità non fanno altro che creare un clima disteso e divertito in chi gioca. E voi non volete altro, ovviamente.

Se avete una Nintendo Switch

Siamo sicuri di essere banali, ma nessun altro gioco come Mario Kart 8 Deluxe per Switch riesce a "dividere e unire" come lui sa fare. Non è un gioco cooperativo, ma fortemente competitivo: un titolo dove il forte domina, il debole soccombe. Un videogioco molto bilanciato tra due che sanno maneggiarlo, ma decisamente a favore di chi è effettivamente più bravo e capace (come è giusto che sia). Ebbene, paradossalmente la frustrazione del vostro partner potrebbe innescare una violenza verbale e fisica inaudita, e quando qualcuno vi mette la mani addosso (che è quello che volete, fondamentalmente) diciamo che siete a metà dell'opera. Attenzione agli effetti collaterali: vincere troppo e troppo bene potrebbe effettivamente far finire male la serata.

Se giocate abitualmente con un PC

Se non avete una console in salotto, ma un PC alla scrivania, vogliamo parlarvi di un titolo magari non chiacchieratissimo, ma che fa sicuramente al nostro caso: Spelunky. Questo divertentissimo gioco, salutato da Multiplayer.it con un roboante 9.5 di voto finale, è nella sua versione aggiornata uno dei download più consigliati per divertirsi in coppia grazie alla modalità co-op che ci permette di affrontare tutti i livelli "sfruttando" il proprio partner. Vi diamo solo un altro consiglio: gli sviluppatori, per evitare ogni critica di stampo sessista, hanno previsto la possibilità di cambiare il personaggio femminile in uno maschile, oppure un cagnolino. Nel gioco, infatti, abbiamo la possibilità di utilizzare la nostra "lei" per far scattare trappole, lanciarla come un arma oppure come moneta di scambio. Un errore decisamente da evitare, la sera di San Valentino.

E se non avete niente di cui sopra?

Non tutti amano giocare dal divano o su PC: ormai tanti videogiocatori utilizzano come mezzo preferito il proprio telefonino, utilizzato come fosse una console portatile. Ci sono tanti giochi cooperativi niente male sia su Android che iOS, ma abbiamo scelto, paradossalmente, un videogioco prettamente "affettivo", uno di quei rari titoli che sanno commuovere, tirando fuori sia le emozioni belle che quelle meno. Life is Strange: Before the Storm è un gioco che sa toccare certe corde molto profonde e personali, parlando un po' di tutto, dall'amore all'amicizia, la perdita di persone care, il bullismo e la sofferenza. Insomma è un videogioco che ci farà appassionare come pochi altri, e se vissuto insieme a una persona a noi cara siamo sicuri colpirà i sentimenti migliori di entrambi.