Xbox Series X|S e Xbox One, settembre 2021: i giochi migliori del mese

In attesa di alcune fra le esclusive più importanti dell'anno, Xbox Series X|S e Xbox One vedono a settembre l'arrivo di titoli come Lost Judgment e Diablo II: Resurrected

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/08/2021
9

L'autunno si avvicina e con esso alcune fra le più attese esclusive dell'anno, ma nel mezzo c'è un settembre 2021 di grande sostanza, in cui i possessori di Xbox Series X|S e Xbox One potranno divertirsi con titoli come Lost Judgment, il nuovo capitolo della coinvolgente serie spin-off targata SEGA.

Ci sono poi le straordinarie atmosfere della remaster Diablo II: Resurrected, un vero e proprio tuffo nel passato, o quelle più tranquille, ma non meno affascinanti dell'avventura narrativa Life is Strange: True Colors. Chiudono la lista delle uscite più importanti il jRPG Tales of Arise e Chernobylite.

Life is Strange: True Colors

Life is Strange: True Colors, la protagonista Alex Chen
Life is Strange: True Colors, la protagonista Alex Chen

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 10 settembre

L'avventura narrativa prodotta da Square Enix ci presenta una storia completamente inedita, Life is Strange: True Colors, che tuttavia condivide alcuni degli elementi di base del franchise. La nuova protagonista, Alex Chen, torna infatti nella sua città di origine per scoprire cos'è realmente accaduto a suo fratello, morto in circostanze misteriose e qui non può fare a meno di utilizzare il suo dono speciale: entrare in risonanza con le emozioni delle persone e influenzarle.

Sfruttando questa abilità e prendendo una serie di decisioni difficili, che andranno a influenzare inevitabilmente il corso degli eventi, dovremo interagire con una serie di personaggi, visitare luoghi e raccogliere preziosi indizi che possano rivelare la verità su quanto accaduto, per quanto intricata o terribile possa essere.

Tales of Arise

Tales of Arise, una sequenza di combattimento
Tales of Arise, una sequenza di combattimento

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 10 settembre

Tales of Arise è il nuovo episodio della celebre serie jRPG prodotta da Bandai Namco, che approda anche sulle piattaforme next-gen per raccontarci le vicende di due mondi contrapposti, Dahna e Rena, l'uno succube dell'altro, e di una coppia di ragazzi, Alphen e Shionne, determinati a cambiare un destino che sembra ormai segnato per questi pianeti.

È dunque una storia di coraggio e di ribellione quella che ci apprestiamo a vivere nel gioco, in compagnia di un ricco cast di affascinanti comprimari che ci accompagneranno nell'immancabile viaggio della speranza, una missione tesa a individuare i responsabili di tanta disparità e a far crollare il loro potente impero, donando finalmente agli abitanti di Dahna la libertà.

Diablo II: Resurrected

Diablo II: Resurrected, alcune delle classi disponibili
Diablo II: Resurrected, alcune delle classi disponibili

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 23 settembre

L'attesa remaster del secondo, iconico capitolo della serie action RPG targata Blizzard, Diablo II: Resurrected ci proietta dopo vent'anni nelle straordinarie atmosfere della serie originale, alle prese con scenari leggendari come la Torre Dimenticata, il Monte Arreat e la Giungla di Kurast per affrontare le orde del male e arrivare al confronto con il Signore della Distruzione.

Un'impresa tutt'altro che semplice, che potremo portare a termine scegliendo il nostro combattente fra diverse classi, ognuna dotata di caratteristiche e abilità peculiari, e giocando da soli oppure in cooperativa per un massimo di otto partecipanti, dando così vita a spedizioni entusiasmanti e combattimenti spettacolari a basi di incantesimi e armi convenzionali.

Lost Judgment

Lost Judgment, Takayuki Yagami si prepara a combattere
Lost Judgment, Takayuki Yagami si prepara a combattere

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 24 settembre

Lo spin-off di Yakuza torna con un nuovo capitolo, Lost Judgment, in cui ritroviamo l'investigatore privato Takayuki Yagami, impegnato in un difficile caso che lo porterà a spostarsi dal suo ufficio di Kamurocho, a Tokyo, e raggiungere Isezaki-Ijincho, il quartiere di Yokohama in cui è ambientato anche il recente Yakuza: Like a Dragon.

Sembra infatti che alcuni insegnanti e studenti di una scuola superiore siano in qualche modo coinvolti nella morte di un ragazzo e Takayuki dovrà fare luce su quanto accaduto, ricorrendo eventualmente anche alle maniere forti e sfruttando un inedito stile di combattimento, quello del Serpente, per avere ragione di nuovi e scaltri avversari.

Chernobylite

Chernobylite, una situazione esplosiva.
Chernobylite, una situazione esplosiva.

In uscita su Xbox One il 28 settembre

Il survival horror sviluppato da The Farm 51 esce a luglio dal lungo periodo in Accesso Anticipato per debuttare finalmente con la sua versione finale, sostanzialmente migliorata grazie al contributo degli utenti. Chernobylite ci mette nei panni di Igor, un fisico che ha lavorato nella centrale nucleare di Chernobyl e che un giorno torna in quel luogo abbandonato per ritrovare la moglie scomparsa.

È una storia misteriosa e piena di riferimenti fantascientifici, quella che viene raccontata dal gioco. Il protagonista dispone infatti di un apparecchio che gli consente di viaggiare nello spazio-tempo una volta alimentato con la sostanza generatasi durante l'esplosione del reattore, ed è proprio questo questa capacità ad aprirgli le porte di un mondo diverso e inquietante.

Altri giochi in uscita a settembre 2021