Dopo il Formula One 2002 dell'anno scorso, Formula One 2003 continua a rifinire l'esperienza offrendo la miglior simulazione del Gran Premio mai apparsa su PlayStation 2. Disponibile esclusivamente per PS2, l'ultima edizione della serie presenta tutte le vetture con le livree della stagione 2003, l'elenco aggiornato dei piloti ed anche le ultime modifiche apportate ai circuiti di Hungaroring e Suzuka. Sono state anche implementate le nuove regole varate in questa stagione dalla FIA. Il fine settimana, ad esempio, vede il venerdì dedicato alle sessioni iniziali di qualificazione e il sabato alla qualifica definitiva a giro singolo. Forti di un motore di gioco già estremamente potente, gli sviluppatori di Studio Liverpool hanno migliorato tanto la grafica quanto l'intelligenza artificiale dei piloti avversari. Sia se stai cercando un'esperienza di guida immediata e adrenalinica o una più profonda e realistica, Formula One 2003 offre tutto quello che puoi desiderare.
Quali sono le caratteristiche che fanno di Formula One 2003 la più autentica riproduzione dello sport mai apparsa su console? Da un punto di vista prettamente superficiale, i tracciati, le ambientazioni, le vetture ed i piloti godono di un livello di dettaglio superiore, a cui si sommano nuovi effetti meteorologici e di riflessione. Il suono dei motori è stato ri-campionato per riprodurne il ruggito con maggior potenza ed accuratezza. I fanatici del suono noteranno addirittura dettagli come il "lamento" della trasmissione quando si scalano le marce. Ma al di là della semplice apparenza, Formula One 2003 presenta anche un sistema di controllo più accurato e reattivo, di modo che ogni curva negoziata ad alta velocità offra sempre un'esperienza da brivido. L'intelligenza artificiale è stata inoltre migliorata per dare l'illusione di gareggiare contro avversari umani.
Come in Formula One 2002, è possibile scegliere fra le due modalità Arcade e Simulation [Simulazione]. La prima è l'ideale per chi desidera gettarsi subito nella mischia senza troppi fronzoli, ma se cerchi la profondità, l'accuratezza e la strategia della vera F1 allora la seconda modalità è quella che fa per te. Da qui si passa ad altre dieci modalità in singolo o multi-giocatore: Arcade Single Race [Gara singola arcade], Arcade Championship [Campionato arcade], Simulation Custom Race [Simulazione gara personalizzata], Simulation Race Weekend [Simulazione weekend di gara], Simulation World Championship [Simulazione campionato del mondo], Time Attack [Sfida a tempo], Arcade Head 2 Head [Testa a testa arcade], Simulation 2-Player Race Weekend [Simulazione weekend di gara a due], Hot Seat per 1-4 giocatori e l'inedita modalità Multiplayer Time Attack [Sfida a tempo multi-giocatore]. Sommando a tutte queste modalità quella non interattiva denominata Spectator (Spettatore), arriviamo ad un totale di ben 11 alternative.
Formula One 2003 è il primo risultato di un recente accordo siglato fra l'ente governativo della F1 e SCEE, in virtù del quale chiunque desideri provare la più autentica simulazione della F1 potrà farlo esclusivamente su una console PlayStation. Adesso e per i prossimi quattro anni. Il che non è affatto male se si considera che l'ultima edizione della serie è senza dubbio il miglior gioco di F1 del pianeta, non credete? Grazie al suo inarrivabile livello di dettaglio, ai suoi controlli perfetti, alla sua realistica IA e alla pletora di modalità di gioco disponibili, Formula One 2003 batte la concorrenza da qualsiasi punto di vista.
- Controllo, audio, grafica e IA migliorati
- Include le modifiche alle regole e ai tracciati della stagione 2003
- Nuova modalità Multiplayer Time Attack [Sfida a tempo multi-giocatore]