La Quimera (ovvero La Chimera, in italiano) porta i giocatori in una megalopoli latinoamericana costruita in una lussureggiante giungla, facendovi vestire i panni di un soldato PMC coinvolto in una battaglia tra fazioni rivali.
Tutto ciò che avremo a disposizione è una tuta personalizzabile che migliora la mobilità e le abilità in combattimento, oltre ad armi ad energia fantascientifica, cani robot e altri droni.
L'intenzione è quella di combinare la gestione delle armi della serie Metro con una profonda narrazione in un nuovo mondo narrativo. La Quimera inoltre supporta fino a 3 giocatori in cooperativa durante la storia.
La Quimera è giocabile in single-player o con un massimo di due amici in co-op, per un totale di tre giocatori. Il gioco è realizzato da Reburn, il team noto precedentemente come 4A Games Ucraina, che si è separato dall'editore Embracer e Plaion, perdendo l'accesso all'IP di Metro che rimane nella mani degli studi di Malta di 4A Games. L'opera è creata con il supporto di Nicolas Winding Refn (Drive, The Neon Demon, presente come attore in Death Stranding) and E.J.A. Warren (sceneggiatore di CAM48)