Master of Magic è uno strategico a turni, dove impersonerete un mago (Wizard) il cui scopo sarà sconfiggere i maghi avversari e diventare il solo dominatore dei 2 piani di esistenza Arcanus e Myrror, che costituiscono il mondo di Master of Magic
Master of Magic si basa su un generatore casuale di mappe, quindi ogni partita sarà diversa dalle precedenti, una volta definite le opzioni generali, si continua scegliendo il proprio mago fra quelli esistenti o realizzando voi stessi quello che più' si avvicina ai vostri desideri, scegliendo abilità, i libri degli incantesimi che determinano il grado di conoscenza in una delle 5 sfere di magia e la razza con cui cominciare il gioco.
Le razze sono molto diverse fra loro e specifiche per i due piani, ognuna ha unità uniche, inoltre influenzano sia le caratteristiche delle unità generiche, che la crescita e il tipo di edifici delle città.
Molti fattori hanno reso Master of Magic uno fra i migliori, se non il migliore, del suo genere, le 5 sfere di magia, ognuna con caratteristiche e finalità diverse, si possono mescolare scegliendo all'inizio libri da diverse sfere, perdendo la possibilità di apprendere gli incantesimi più potenti, o concentrarsi su una sola, arrivando a ricercare le magie più potenti, ma perdendo flessibilità.
La gestione delle città richiama le meccaniche di Civilization, altro gioco e pietra miliare rilasciato solo l'egida della Microprose, e ricoprono un ruolo importante nel gioco, il luogo dove vengono costruite ed il terreno circostante le influenza sotto molti aspetti, inoltre tutte le sfere di magia hanno incantesimi che le influenzano nel bene (protezione, prosperità, ...) e nel male (terremoti, carestie, ...).
Logicamente non è tutto oro quel che luccica, quando uscì Master of Magic era pesantemente buggato e molto instabile, ma fu corretto con alcune patch, attualmente con l'ultima versione del gioco 1.31, l'unico bug rimasto si presenta dopo molte ore di gioco ed è facilmente aggirabile salvando e riavviando il gioco, con le patch sono stati inoltre introdotti vari bilanciamenti, forse altre sarebbero stati utili, pero è anche stata ridotta l'importanza della diplomazia, infatti ora gli avversari tendono ad arrabbiarsi più facilmente alla crescita del nostro mago
Altri punti negativi del gioco sono l'assenza del multiplayer, anche se nel tempo vari mod hanno cercato di sopperire a questa mancanza, e le musiche sono dimenticabili.