The First Descendant è uno sparatutto che si fonde con delle meccaniche da gioco di ruolo d'azione. Si fonda sulla cooperativa e ha una visuale in terza persona. Si tratta inoltre di un free to play che permette di giocare con un massimo di altre tre amici.
All'interno di The First Descendant troviamo molteplici personaggi tra i quali scegliere, per metterci alla prova in scontri a fuoco e caccia al bottino. È necessario infatti andare alla ricerca di nuovi equipaggiamenti, i quali vengono donati completando missioni oppure combattendo contro enormi boss molto potenti.
La storia mette il giocatore nei panni di un "Discendente" al quale viene affidata una missione: deve scontrarsi contro una serie di invasori che cercano di eliminare gli umani e prendere potere nel continente di Ingris. The First Descendant propone una trama divisa in varie missioni narrative che ci portano verso un grande segreto.
Il gioco è sviluppato tramite Unreal Engine 5: il team vuole proporre un gioco di alta qualità visiva, con uno stile che fonde la realtà e la fantasia.