Grazie all’accordo con Eidos, nel 2002 Ubi Soft ha acquisito i diritti esclusivi di sviluppo e pubblicazione in tutto il mondo di Lara Croft Tomb Raider: La Profezia per Game Boy Advance. Dopo sette titoli di successo, il compito di portare Lara per la prima volta su Game Boy Advance è stato affidato agli studi di produzione di Milano, grazie all’esperienza dimostrata nella creazione di giochi di qualità per le console portatili di Nintendo: il team farà di Lara Croft Tomb Raider: La Profezia l’ottava meraviglia di Lara!
La trama presenta tutti gli elementi che hanno contribuito a definire l’universo di Lara: esplorazione di locazioni storiche e insolite, combattimenti contro nemici naturali e soprannaturali e acrobazie degne del migliore degli atleti, per regalare ai giocatori una magnifica avventura nella Storia e nella Magia, con ritmo e azione al cardiopalma! Lara entra in possesso dell’antico Tomo di Ezechiele, un misterioso scritto medievale che narra la leggenda della Pietra Nera, un prezioso e potente artefatto magico. Sulle sue tracce, la nostra eroina parte per le montagne della Svezia, in una ricerca che la porterà a scoprire l’esistenza di altre due gioielli magici, la Pietra Rossa e la Pietra Bianca, e della misteriosa setta Teg-Du-Bhorez, che da secoli custodisce la pietre, allo scopo di utilizzarne i poteri per la conquista del mondo. Passando per i templi della Cambogia fino ai castelli della Romania, per terminare con alcune località storiche d’Italia, dove Lara si scontra con il Grande Grigio, il temibile mago che siede a capo dei Teg-Du-Bhorez, sarà compito del giocatore aiutare Lara a sventare i piani di conquista dell’apparentemente invincibile stregone.
Caratteristiche
Lara è bella, atletica, intelligente, coraggiosa. Il cuore della sfida raccolta dal team di sviluppo di Lara Croft Tomb Raider: La Profezia consiste proprio nel riuscire a conferire a Lara le doti che la hanno così efficacemente caratterizzata sulle piattaforme più “adulte”, esprimendone la vitalità e il fascino anche sul piccolo (ma grande….) schermo del Game Boy Advance. A questo scopo, per visualizzare le azioni di Lara sono state progettate e realizzate nuovissime animazioni originali, per un totale di più di 2000 frame, disegnati uno ad uno, grazie alle quali l’eroina può camminare, correre, saltare, strisciare, abbassarsi, arrampicarsi e sparare.
L’alternarsi delle due modalità di gioco Esplorazione e Combattimento dona al gameplay un ritmo ottimamente bilanciato con i momenti per la risoluzione degli enigmi, mettendo alla prova tutte le abilità del giocatore. Per conquistare la vittoria, Lara dovrà infatti spostarsi attraverso le quattro locazioni del gioco (Svezia, Cambogia, Italia e Romania) affrontando le insidie di una Natura ostile (burroni e fiumi in piena), le trappole mortali tese dai suoi nemici (lupi, scheletri, maghi) e tutti gli incantesimi dei Teg-Du-Bhorez. Oltre alle sue doti atletiche, Lara potrà servirsi con la consueta maestria, di ben tre tipi differenti di armi, sfruttando la speciale funzione Target Lock, che consente di mantenere costantemente il nemico nel mirino durante il salto o la corsa in ogni direzione.
L’impatto visivo del gioco è reso ancor più stupefacente dall’implementazione dell’ombra dinamica. L’effetto, una “prima” assoluta per Game Boy Advance, è reso in tempo reale dal motore del gioco, conferendo all’animazione di Lara una sensazione di realismo che certamente stupirà gli appassionati della console.