32

One and One Story: un indie rubato e messo su App Store

Brutta store

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/03/2012

Una notizia che è anche una comunicazione di servizio: qualche giorno fa vi può esser capitato di vedere caricato su App Store l'affascinante gioco indie One and One Story, ma la versione inserita sul digital delivery Apple, e al momento non ancora rimossa, è una copia illegale dell'originale.

Il gioco è stato creato dallo sviluppatore indie italiano Mattia Traverso, e messo a disposizione in versione flash su internet all'interno di vari portali dedicati ai browser game. Si tratta di un particolare puzzle game con elementi platform caratterizzato da un'ambientazione affascinante e malinconica, una traccia narrativa romantica e una struttura enigmistica che ricorda in parte Braid, tanto per dare un'idea.

Ebbene, il gioco è stato inserito qualche giorno fa su App Store, ma senza il permesso dell'autore, anzi in pratica senza che quest'ultimo ne fosse a conoscenza. Ad inserirlo è stato un team vietnamita, tale AFOLI JSC - che ha nel catalogo altre perle di originalità tipo Pikachu Ultimate - che ha di fatto clonato One and One Story e l'ha inserito sull'App Store. Traverso, non sapendo inizialmente cosa fare, si è sfogato su Twitter ed è stato prontamente soccorso da Adam Saltsman, autore di Canabalt, che gli ha spiegato come effettuare la procedura di rimozione DMCA.

"E' stato fantastico vedere ancora una vota come la comunità indie sia capace di unirsi per aiutare un compagno", ha detto Traverso a Joystiq, che ha poi spiegato come non sia interessato a nessuna particolare rivalsa nei confronti di AFOLI JSC: "l'unica cosa che voglio è che venga rimosso dall'App Store", ha spiegato, "non ho bisogno che vengano anche puniti". Anzi, lo sviluppatore preferirebbe che non se ne parlasse nemmeno tanto, in modo da non risultare in una sorta di pubblicità per la versione clonata del gioco. Versione che peraltro sembra risultare ancora presente su App Store e che raccomandiamo di non scaricare finché non venga messa a disposizione quella ufficiale di Traverso (nel caso in cui decida di inserirla). Nel frattempo, One and One Story è disponibile anche su internet, giocabile gratuitamente e raggiungibile dal sito ufficiale dell'autore, riportato qua sotto.
Link: MattiaTraverso.com
Fonte: Joystiq