74

GRID 2 senza visuale interna: i giocatori non la usano

Solo il 5% dei giocatori utilizzando la visuale dall'abitacolo, dicono i server di Codemasters

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/08/2012

Codemasters ha scatenato un certo putiferio tra i videogiocatori con la recente dichiarazione sul fatto che GRID 2 non avrà una visuale dall'interno dell'abitacolo delle vetture.

Il team di sviluppo britannico ha spiegato la scelta riferendo che tale opzione viene utilizzata solo dal 5% degli utenti. L'executive producer Clive Moody ha affermato che il dato in questione non proviene da un semplice sondaggio a campione, ma dai dati e dalle telemetrie che gli sviluppatori sono in grado di ottenere dai server controllati da Codemasters, utilizzati per l'online dei giochi appartenenti al publisher in questione, dunque si tratta di una stima attendibile.

D'altra parte, l'eliminazione della visuale interna non è stata decisa semplicemente per eliminare parte del lavoro, ma l'alleggerimento del carico grafico e computazionale, oltre che del tempo di sviluppo da dedicare a tale modalità, garantirà una maggiore attenzione su altri elementi del gioco, utilizzando la memoria liberata in tal modo per migliorare il modello di guida e l'esperienza di gioco. "Possiamo costruire modelli di auto con geometrie più precise e a risoluzione maggiore, possiamo aumentare la risoluzione sulle texture dell'esterno delle auto e degli ambienti circostanti, possiamo dedicare una maggiore potenza computazionale per migliorare i sistemi di fisica ed evolvere quelli di gestione particellare e illuminazione dinamica".

Fonte: PCGamesN