Eurogamer.net ha pubblicato la tradizionale analisi tecnica comparativa di Digital Foundry, mettendo stavolta sul banco di prova Call of Duty: Black Ops II, Batman: Arkham City - Armoured Edition e Mass Effect 3, tutti per Wii U.
Lo sparatutto sviluppato da Treyarch è quello che ha ottenuto i risultati peggiori nel confronto con le console Sony e Microsoft. Analizzando una sequenza di gameplay "tranquilla", infatti, la versione Wii U del gioco fa segnare una media di appena 32 frame al secondo, contro i 46 della versione PlayStation 3 e i 52 della versione Xbox 360, la migliore del lotto. Le cose peggiorano quando ci si trova nel mezzo di situazioni movimentate, con Wii U che fa segnare addirittura 26 frame al secondo contro i 42 di PS3 e i 46 di Xbox 360.
Batman: Arkham City - Armoured Edition soffre di problematiche del tutto simili: il gioco fa registrare nei test un frame rate di 22 FPS, contro i 30 stabili delle versioni PlayStation 3 e Xbox 360. In questo caso sembra aver pesato la presenza di una funzione di sincronia verticale sulla console Nintendo per limitare il tearing, ma a discapito della performance.
Mass Effect 3, infine, è quello che se la cava meglio: in termini di frame rate, la versione del gioco per la console Nintendo si pone a metà strada fra quanto visto su Xbox 360 (migliore) e su PlayStation 3 (peggiore). Nello specifico, l'analisi di una sequenza standard fa segnare 24 FPS di media su Wii U, 30 su Xbox 360 e 16 su PlayStation 3.
Fonte: Eurogamer.net