102

Un rapporto indica che il distribuito di PS3 ha superato quello di Xbox 360

E prevede che Wii U venderà 50 milioni di macchine per la fine del 2016

NOTIZIA di Mattia Armani   —   10/01/2013

Secondo un'analisi realizzata da International Data Corporation (IDC), nel mondo ci sono 76 milioni di PlayStation 3 e 75 milioni di Xbox 360.

Secondo i dati, dunque, la console Sony è finalmente riuscita a superare la diretta concorrente, pur essendo uscita in ritardo rispetto alla console Microsoft. Si parla, ovviamente, di macchine distribuite, anche se queste vengono inviate in base alle vendite e, quindi, i numeri del venduto dovrebbero essere proporzionalmente fedeli a quelli del totale distribuito. Nonostante il sorpasso la sostanziale parità in vista della prossima generazione risulta comunque un ottimo risultato per Microsoft che durante la generazione precedente ha piazzato circa 24 milioni di console.

Il rapporto rilasciato da IDC include anche previsioni per per il futuro relative alla neonata Wii U. Secondo gli analisti c'è abbastanza spazio perchè la macchina venda, in 4 anni, 50 milioni di console. Un numero che indicherebbe un mercato delle console in salute, nonostante le previsioni catastrofiche di chi indica tablet e smartphone come gli strumenti ludici del futuro. Da qui al 2016, inoltre, è previsto un calo del solo 3% nella vendita dei titoli al dettaglio con le vendite dei titoli inscatolati che dovrebbero tornare stabili durante il 2013.

Fonte: GamesIndustry