40

Disney Infinity - La nuova "piattaforma" videoludica Disney

Una specie di risposta a Skylanders, ma con tutta la magia Disney

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2013

Come preannunciato, oggi Disney ha presentato il suo nuovo maxi-progetto videoludico, strettamente connesso ai brand e agli IP cinematografici della celebre casa americana.

Disney Infinity si configura un po' come la risposta di Disney a Skylanders, proponendo un prodotto a metà tra il giocattolo e il videogioco, di fatto includendo entrambe le caratteristiche. Come nel gioco Activision, dunque, ci troviamo di fronte ad un videogioco, che uscirà su Xbox 360, PlayStation 3, Wii e Wii U, oltre a versioni mobile, e ad una serie di giocattoli. Nella fattispecie, si tratta di action figure tratte da varie produzioni Disney e Pixar, tra le quali Gli Incredibili, Pirati dei Caraibi e Monsters University, presumibilmente espandibili in maniera esponenziale. Come accade in Skylanders, i personaggi si collegano al mondo di gioco attraverso una superficie collegata via USB chiamata "Power Disc" e questi prendono vita in versione digitale.

Saranno più di 20 i personaggi disponibili al lancio del gioco, con tre "set", contenenti personaggi e ambienti combinati. I set in questione riguardano le tre serie suddette, che sostanzialmente propongono un'ambientazione virtuale e personaggi a tema da controllare all'interno del gioco. I tre set hanno elementi diversificati nel gameplay, oltre ovviamente a stili e scenari profondamente differenti, con Gli Incredibili più incentrato sullo scontro tra super-eroi, Monsters University più su un clima scherzoso e la possibilità di "spaventare" e Pirati dei Caraibi maggiormente improntato sull'esplorazione e sull'azione piratesca nel mondo in 3D e addirittura battaglie navali. In sostanza, si tratta in tutti i casi di action game con ambientazione tridimensionale ed elementi platform e la possibilità di giocare in multiplayer, con una serie di eventi particolari attivabili all'interno delle ambientazioni che si caratterizzano come veri e propri mini-game (corse, combattimenti, puzzle o giochi di costruzione e distruzione assortiti). Il "ToyBox", infine, consente di creare e personalizzare nuovi livelli, utilizzando elementi grafici tratti dai numerosi mondi Disney. L'uscita di Disney Infinity è prevista per giugno 2013 su tutti i formati in questione. Qua sotto, il trailer di presentazione.