Secondo i dati raccolti da IDC il mercato dei tablet ha visto un'impennata del 75.3% confrontando la distribuzione avvenuta durante l'ultimo trimestre del 2012 con quella dell'ultimo quarto del 2011.
Come previsto da molti, dunque, il mercato dei tablet torna a crescere vertiginosamente con un incremento, rispetto al trimestre precedente, del 74.3%. Il dominio, in questo caso, resta saldamente in mano a Apple che può vandare una fetta di mercato del 43.6% che equivale a 22.9 milioni di iPad spediti ai negozi. Nonostante la posizione dominante Apple deve fare perà i conti con un netto calo visto che nello stesso periodo dell'anno precedente aveva una quota del 51.7% nel mercato dei tablet.
In buona parte il calo di Apple è da attribuirsi al successo di Samsung che, dopo un inizio disastroso, è cresciuta, in relazione al settore tablet, del 263%, arrivando a una quota di mercato del 15.1%. I dati di IDC includono anche la distribuzione dei dispositivi Microsoft Surface RT, prima data a un milione e poi, in un eccesso di pessimismo, abbassata addirittura a 300.000 unità. Secondo le ultime rilevazioni il numero di tablet distribuiti da Microsoft ammonta a 900.000 unità che corrispondo all'1.7% del mercato.
Fonte: Forbes