Secondo i dati raccolti dal sito GamesIndustry, quest'anno i tablet hanno superato quota 300 milioni di unità vendute e gli smartphone sono vicini al miliardo. Confrontando l'ultimo trimestre con lo stesso periodo dell'anno precedente emerge una crescita del 60 per i tablet e del 50 per i telefoni. Un forte ruolo in questa impennata è dovuto all'esplosione del mercato cinese che ha superato i 250 milioni di dispositivi connessi.
Per quanto riguarda i rapporti di forza tra le compagnie in ballo, Apple ha perso il 14% nel campo dei tablet mentre Android continua a crescere, anche in termini di giro monetario. Il gap rispetto a iOS, comunque, resta decisamente ampio e nonostante il divario si stia assottigliando, il sistema operativo Apple genera ancora il doppio degli introiti rispetto a quello targato Google.
In termini globali il giro di affari è diventato davvero massiccio con titoli come Puzzle & Dragons che macinano 4.5 milioni di dollari al giorno e arrivano a incamerare 763 milioni di dollari in sei mesi. E le cose vanno piuttosto bene anche a SUpercell che nella prioma parte dell'anno ha incassato 900 milioni di dollari sommando dai suoi due titoli di punta. Numeri enormi per il mercato mobile che tra l'altro deve sostenere spese decisamente inferiori rispetto a quello retail.
Fonte: GamesIndustry