35

Xbox One - Microsoft svela il programma ID@Xbox per gli sviluppatori indie sulla console

La rivoluzione indie approda in casa Microsoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/08/2013

Si erano profilate novità interessanti sul panorama indie per Xbox One alla Gamescom 2013, e la promessa è stata decisamente mantenuta.

Durante la conferenza dedicata alla nuova console, Microsoft ha annunciato ID@Xbox, ovvero un programma che punta ad incentivare e favorire lo sviluppo di giochi indipendenti sulla piattaforma. A partire da oggi stesso, sulla pagina riportata in fondo alla news, è possibile iscriversi a questa iniziativa, che consente agli sviluppatori indie di ottenere due devkit di Xbox One gratuiti e l'accesso completo a tutte le caratteristiche della console compresi SmartGlass, multiplayer, achievement, gamerscore e altro. Non è richiesto il pagamento né di un'iscrizione né di tasse o somme ulteriori per la pubblicazione e la certificazione dei titoli in sviluppo.

"Sul lungo termine, il nostro piano è di consentire ad ogni Xbox One di poter essere utilizzata come kit di sviluppo per l'autopubblicazione", ha riferito Microsoft, "questo significa che tutti gli appassionati che abbiano una grande idea possano realizzarla su Xbox One". Chris Carla di Microsoft è il responsabile del progetto e colui che manterrà i contatti con la community di sviluppatori indie per la nuova console, insieme ad un team di supporto appositamente creato per questa sezione. Sono previsti anche eventi specifici, dedicati allo sviluppo indie su Xbox One, che avranno luogo nel corso dell'anno presso Londra, Seattle e San Francisco a partire da questo autunno.

"Siamo fortemente impegnati su ID@Xbox e stiamo investendo molti sforzi nel fornire supporto agli sviluppatori indipendenti su Xbox One", ha detto il producer Marc Whitten, "non vedo l'ora di vedere la varietà e qualità dei giochi indie che emergeranno sulla nostra piattaforma attraverso il programma ID@Xbox", ha aggiunto Phil Harrison, "abbiamo lavorato con la comunità di sviluppatori per modellare una piattaforma in grado di aiutare i creatori di giochi ad autopubblicare i propri titoli su Xbox One indipendentemente dalla loro dimensione e posizione geografica".

A quanto pare, il programma è stato elaborato con l'aiuto e il supporto di circa 50 sviluppatori indie, tra cui anche SpyParty, Splash Damage e The Behemoth. Sembra che Microsoft garantirà una certa precedenza nella fornitura di devkit e nella procedura di pubblicazione a quegli sviluppatori che hanno già in curriculum una provata esperienza nell'ambito dello sviluppo videoludico.

Link: ID@Xbox - Pagina ufficiale

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata alla Gamescom 2013 per seguire tutte le novità da Colonia insieme alla redazione.

Per le informazioni sui giochi, le conferenze e le dirette della fiera, potete consultare lo guida definitiva alla Gamescom 2013.