Nonostante la possibilità sia presente nella versione console recentemente uscita sul mercato, Diablo III su PC non potrà essere giocato offline.
Il game director Joshua Mosqueira ha spiegato a Eurogamer.net che "Diablo dà il massimo quando è giocato con altre persone. Poiché non tutte le persone collegano la propria console a Internet, è stata studiata la modalità che consente di far giocare quattro giocatori sulla stessa console, ma si tratta di un adattamento dell'aspetto sociale del gioco", si legge sul sito in questione.
"Su PC, tuttavia, vogliamo veramente che i giocatori si sentano parte della grande community di Blizzard e di Diablo. E' una scelta e un'opportunità che diamo ai giocatori per poter beneficiare di questo aspetto". La base del gioco, secondo il lead designer Kevin Martens, è proprio il gioco multiplayer cooperativo. Si tratta del punto di partenza sul quale è stato studiato il nuovo capitolo. La scelta di consentire il multiplayer offline su console è stata dettata unicamente dalla possibilità di fornire un'ulteriore scelta per godere del co-op anche per coloro che non hanno la console connessa a Internet, ma è una situazione che è praticamente esclusa nell'ambito PC.
Fonte: Eurogamer.net