L'esperienza di Braid, seppure memorabile, non poteva essere annoverata anche come particolarmente lunga (sebbene questo non rappresentasse decisamente un problema), ma con The Witness anche questo aspetto sembra decisamente superato.
Jonathan Blow ha affermato infatti che la sua nuova produzione durerà dalle 25 alle 40 ore di gameplay, una durata decisamente considerevole per un'avventura con elementi puzzle. Ovviamente, trattandosi di un gioco a struttura non lineare, che consente al giocatore di spostarsi piuttosto liberamente all'interno di un'isola piena di enigmi (in maniera simile a quanto accade nella serie Myst), la durata è relativa e legata allo stile di gioco ogni utente e all'entità del tempo passato semplicemente ad esplorare e della volontà di completare anche le parti opzionali.
"Ci siamo accorti che l'isola è diventata veramente grande, per essere un posto da visitare attentamente all'interno del gameplay", ha detto Blow al PlayStation blog, "dunque, per un team indipendente di piccole dimensioni, il fatto di dover mettere i dettagli ad uno spazio così ampio rappresenta un lavoro molto lungo". Secondo i dati raccolti dal team, in base ai test effettuati internamente, il tempo di completamento si aggira dunque tra le 25 e le 40 ore, e rappresenta un ingrandimento notevole della scala per un gioco che originariamente era previsto durare circa 8 ore.
Fonte: PlayStation blog