La società Distimo, specializzata in analisi di mercato, ha effettuato una rilevazione sulla situazione del mercato mobile, prendendo in considerazione i risultati nel corso del 2013.
E' emerso che è ancora App Store a generare la maggiore quantità di introiti per quanto riguarda i videogiochi in ambito mobile, ma anche il Google Play di Android ha fatto registrare una crescita enorme nel corso dell'anno. Su App Store, i primi 200 titoli nella classifica dei giochi più remunerativi hanno fatto incassare un totale di 18 milioni di dollari al giorno rispetto ai 15 milioni del novembre 2012, ma la crescita di Google Play è più impressionante, essendo passato da 3,5 milioni di dollari ai 12 milioni registrati nel corso di novembre 2013.
Lo Store Android si piazza dunque al secondo posto in termini di introiti derivanti dai videogiochi ma la sua crescita è stata esponenziale rispetto a quella di App Store. Le App più remunerative si confermano inoltre quelle impostate sul modello freemium, ovvero con base gratuita e micro-transazioni al loro interno, a dimostrazione di come il sistema continui a funzionare a dovere.
Fonte: Distimo