The Creative Assembly ha affermato che una modalità multiplayer cooperativa era stata presa in considerazione, nelle prime fasi di sviluppo, per Alien: Isolation, ma la caratteristica è stata poi scartata per la versione finale del gioco.
"E' essenzialmente legato ad un'esperienza single player", ha affermato Al Hope del team sul nuovo capitolo videoludico della celebre serie fantascientifica, "abbiamo pensato ad una modalità multiplayer, e avevamo anche delle buone idee in proposito, ma ci siamo sempre comunque focalizzati sull'esperienza single player".
D'altra parte, come fa notare Hope, aumentando il numero degli umani in gioco si perderebbe il senso di inferiorità numerica che si prova contro ad un nemico temibile come l'alieno, scatterebbe la possibilità di provare ad attaccare invece di tentare semplicemente di sopravvivere. Inoltre, lo sviluppatore ha fatto notare che Alien: Isolation propone diverse soluzioni per affrontare le varie situazioni di gioco, che funzionano esclusivamente per un giocatore solo.
Fonte: OXM