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AMD svela Mantle

E illustra le performance con i primi giochi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/01/2014

Tramite un comunicato stampa, AMD ha svelato finalmente le caratteristiche di Mantle, tecnologia proprietaria sviluppata in due anni con la collaborazione di personaggi del calibro di Johan Andersson e di tutto il team DICE, di Dan Baker e Tim Kipp di Oxide Games e di tutto il team che sta lavorando al nuovo Thief di Square Enix.

Per far girare un'applicazione Mantle bisognerà installare una copia dei driver AMD Catalyst 14,1 beta (o successive), la prima versione a installare la nuova API nel sistema.
I primi giochi commerciali a beneficiare della nuova tecnologia saranno Battlefield 4, che sarà aggiornato in giornata, e StarSwarm di Oxide Games, la cui demo sarà disponibile da oggi su Steam.

Mantle è la prima API grafica pensata per lo sviluppo dei videogiochi, ossia per soddisfare tutte le necessità degli sviluppatori. Servirà per ridurre il collo di bottiglia rappresentato dalla CPU. A beneficiarne saranno soprattutto i sistemi con CPU più economiche, al punto che AMD invita a testare l'aumento di performance proprio su quelle, invece che sui sistemi high-end.

L'impatto sui sistemi legati alla potenza della GPU sarà minore, perché un cambio di API difficilmente può portare miglioramenti drastici in scenari simili.

Vediamo gli aumenti di performance registrati dai laboratori di AMD usando Mantle:

Battlefield 4 (EA-DICE)
Scenario CPU-limited: 40.9% (1080p) e 40.1% (1600p) di miglioramento delle performance con impostazioni Ultra e 4xAA su AMD A10-7700K con un AMD Radeon R9 290X.
Scenario GPU-limited: 2.7% (1080p) e 1.4% (1600p) di miglioramento delle performance con impostazioni Ultra e FXAA con un Core i7-4960X con un AMD Radeon R7 260X
Crescita media a 1080p: 13.28% (Media dei dati di 290X e 260X su sistemi i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 e i5-4670K)
Crescita media a 1600p: 11.35% (Media dei dati di 290X e 260X su sistemi i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 and i5-4670K)

StarSwarm (Oxide Games)
Scenario CPU-limited: 319% (1080p) e 281% (1600p) di miglioramento delle performance nel test "RTS" su impostazioni "Estreme" con AMD A10-7700K e una AMD Radeon R9 290X.
Scenario GPU-limited: 5.1% (1080p) and 16.7% (1600p) di miglioramento delle performance nel test "RTS" su impostazioni "Estreme" con Core i7-4960X e una AMD Radeon R7 260X
Crescita media a 1080p: 115.65% (Media dei dati di 290X e 260X su sistemi i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 e i5-4670K)
Crescita media a 1600p: 75.19% (Media dei dati di 290X e 260X su sistemi i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 e i5-4670K)

AMD ci tiene a precisare che si tratta solo della prima release dei Mantle e che la tecnologia è destinata a migliorare nei prossimi mesi.