Un sedicente sviluppatore del team Iridium Studios, tale "Feep", ha riferito sul solito NeoGAF le proprie impressioni su una prova approfondita effettuata sul visore a realtà virtuale di Valve, una tecnologia a quanto pare "anni-luce" avanti rispetto a quella corrispondente al prototipo di Oculus Rift.
Il sistema di Valve viene utilizzato internamente per garantire il supporto della piattaforma Steam ai visori che verranno commercializzati in futuro e la compagnia collabora attivamente con i produttori di tali visori, primo fra tutti Oculus Rift, per evolvere il software e l'hardware e migliorarne l'integrazione. A quanto pare, il kit elaborato da Valve è impressionante: nel resoconto dell'utente in questione veniamo a sapere che "la soluzione di Valve è anni-luce avanti all'originale Oculus Dev Kit", pare, "la risoluzione, sebbene non ancora perfetta, non rappresenta più un problema determinante, con l'effetto schermo quasi non percepibile grazie al display a 1080p".
Ottime anche le prestazioni per quanto riguarda l'eliminazione dell'effetto persistenza e il refresh, andando vicini all'eliminazione dell'effetto scia e ritenzione che affligge il prototipo di Oculus Rift. Il kit di Valve si basa su un refresh a 95 Hz che corrisponde ad una persistenza dell'immagine di circa 10,52 ms, che abbassa notevolmente l'effetto ritenzione e migliora la luminosità e il flickering, sebbene questi problemi non siano completamente risolti. Anche la latenza sarebbe quasi risolta con circa 25 ms di input lag, che secondo l'insider sarebbero praticamente non percepibili.
La nausea da movimento sarebbe inoltre stata parzialmente risolta da Valve mettendo "fogli in stile codici QR sulle pareti", in modo da fornire indicazioni costanti alla telecamera sulla sua posizione nello spazio, anche se la soluzione non sembra ancora definitiva. Il visore inoltre non è wireless ma cablato, probabilmente per ridurre i problemi di latenza. Le demo provate dallo sviluppatore, 15 prove che hanno poco a che vedere con videogiochi veri e propri, hanno inoltre dimostrato l'ottimo sistema di tracciamento della posizione, con risposte precise e veloci del visore ai movimenti dell'utente. Valve non ha comunque intenzione, al momento, di commercializzare il suo kit, che per il momento ha l'unico scopo di ricerca ed elaborazione per il supporto ai visori di terze parti su Steam.
Fonte: NeoGAF