190

Gli sviluppatori furono obbligati a mostrare Watch Dogs all'E3 2012

Nessun downgrade: semplicemente non avevano la più pallida idea di come sarebbero state le console next gen

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/03/2014

A volte la realtà produce un'ironia tutta sua causata dall'accumulo di fatti che vanno a concatenarsi nel tempo dando chiavi di lettura di fatti del passato esattamente opposte a quelle usate sul momento. Se chiedessimo a chiunque lo abbia seguito quale fu l'annuncio più rilevante dell'E3 2012, la risposta più frequentata sarebbe sicuramente: Watch Dogs.

Bene, alla luce dei recenti filmati, che mostrano un gioco sicuramente meno spettacolare graficamente di quello di allora, Jonathan Morin, il creative director, ha spiegato a Edge che Ubisoft obbligò di fatto il team a portare Watch Dogs in fiera.

"Fu Yves (Guillemot, Il CEO di Ubisoft, ndr) a volere che andassimo all'E3, anche se noi sentivamo che era troppo presto per mostrare il gioco. Alla fine credo che ebbe ragione".

Come mai era troppo presto? Semplice, all'epoca Watch Dogs era in sviluppo pensando sì all'hardware di nuova generazione, di cui purtroppo però il team di sviluppo non sapeva ancora nulla. Quindi la grafica vista all'E3 nasceva da considerazioni su quello che l'hardware avrebbe potuto essere, ma non c'era nessuna certezza. Da questo deriva il downgrade delle versioni PlayStation 4 e Xbox One, downgrade che in realtà non c'è mai stato (le versioni per console next gen di fatto non esistevano ancora) perché all'epoca il gioco girava su un PC di sviluppo, ossia una macchina estremamente potente che poteva gestire senza problemi quella mole di dati.

Watch Dogs è atteso per fine maggio su PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Più avanti dovrebbe uscire anche la versione Wii U, di cui non si conosce ancora una data.

Fonte: VG247

Gli sviluppatori furono obbligati a mostrare Watch Dogs all'E3 2012