Qual è l'argomento su cui i videogiocatori di tutto il globo terracqueo si stanno lambiccando da giorni e giorni, cercando disperatamente una risposta definitiva che lenisca il loro tormento esistenziale? Notti insonni e litri di lacrime versate non sono state ancora sufficienti per avere una numi sul tema più pressante del momento, quello che sta facendo versare fiumi d'inchiostro alle penne più prestigiose del settore: Watch Dogs girerà o no a 1080p per 60 fotogrammi al secondo su PlayStation 4?
Dopo che ieri era sulla pagina ufficiale del gioco sullo store PlayStation era apparso un messaggio che sembrava aver diradato le nebbie del dubbio, purtroppo rimosso in nottata, arriva oggi una nuova traccia che potrebbe svelare l'arcano. In un'anteprima del sito tedesco Golem è scritto chiaramente che Ubisoft ha confermato al redattore i 1080p e i 60 frame al secondo. Il buon uomo ha anche aggiunto di suo che durante i suoi test non ha notato nessun calo di frame rate.
Ma come la mitologia insegna ogni obiettivo si raggiunge a un costo, perché gli dei sono capricciosi e cantami o musa del pelide... vabbé, sorvoliamo. Quindi risoluzione e frame rate elevati sarebbero stati pagati al prezzo di una riduzione qualitativa dell'ambient occlusion, visibile soprattutto al calar della notte (in gioco) e di un aliasing ben visibile. Addirittura si parlerebbe di oggetti che non proiettano ombre e di altri che sembrano fluttuare nell'etere. Stando sempre all'anteprima, le texture sarebbero leggermente sfocate e non ci sarebbe il filtro anisotropico. Ovviamente questi problemi saranno relativi soltanto alle versioni console e non dovrebbero minimamente toccare la versione PC.
Fonte: Dual Shockers