32

Samsung collabora con Oculus VR per un visore a realtà virtuale?

Utilizzerebbe uno smartphone come display

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/05/2014

Secondo quanto riportato da Engadget, Samsung sta collaborando con Oculus VR per lo sviluppo di un visore a realtà virtuale che utilizza smartphone di nuova generazione come schermo.

Non ci sono ancora conferme ufficiali sulla questione, ma sarebbe il seguito di un'altra voce di corridoio emersa qualche giorno fa, che voleva appunto il gigante coreano impegnato nell'ambito dei visori VR. A quanto pare, si tratta proprio di una collaborazione con Oculus, ormai esperti nel settore anche se ancora in attesa di commercializzare i propri prodotti su larga scala. Engadget riferisce che Samsung dovrebbe fornire a Oculus, in particolare, gli schermi OLED per la costruzione dei dispositivi, mentre la compagnia di Palmer Luckey si concentrerebbe sullo sviluppo del software di supporto.

Si tratterebbe di sfruttare pienamente la tecnologia utilizzata per i nuovi smartphone di Samsung, ponendone uno effettivamente davanti agli occhi dell'utente: lo schermo OLED in alta definizione funziona dunque come display a realtà virtuale, mentre la camera frontale può servire per visualizzare direttamente la realtà circostante, mentre i sensori di movimento interni all'hardware dello smartphone dovrebbero fornire i dati necessari al tracking della testa. Attendiamo eventuali conferme sulla faccenda.

Fonte: Engadget