Phil "Games" Spencer sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel nuovo ecosistema Xbox, stavolta incentrato sui giochi, contrariamente alle premesse iniziali. L'esclusiva sul nuovo capitolo di Tomb Raider e il rinnovato supporto agli indipendenti sono solo alcuni esempi del nuovo corso.
Ma Xbox One è anche un apparecchio multimediale e Microsoft ne ribadisce la natura con una serie di nuove feature che vedremo durante l'anno. Ecco una lista di quello che ci aspetta:
La nuova sezione Amici:
Attualmente in fase beta per un pubblico selezionato, la nuova feature permette di curiosare nelle attività degli amici in lista, compreso il gamescore e i giochi più apprezzati.
Lo Snap Center:
Si sviluppa sempre più la funzione Snap, che comprenderà praticamente tutto, dai messaggi, i party, gli amici e gli obiettivi per permettere ai fanatici del multitasking di avere tutto sotto controllo.
Media Player:
Una nuova applicazione che permetterà di leggere file da supporti USB, ma anche un network condiviso che supporti i protocolli DLNA. Microsoft ha intenzione di portare un supporto ai formati video più esteso rispetto a Xbox 360, comprese le gif animate e i mkv, e il tutto è previsto entro la fine dell'anno.
Tuner digitale:
Accessorio già annunciato che verrà distribuito agli inizi di ottobre, è comunque previsto un periodo preview limitato ad alcuni territori, tra cui fortunatamente anche l'Italia.
Streaming via SmartGlass:
Legata a doppio filo al tuner digitale, questa funzione permetterà di effettuare streaming verso smartphone e tablet in grado di supportare SmartGlass.