417

Il confronto di Digital Foundry tra le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Destiny risulta in parità

Parità raggiunta con Destiny

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/09/2014

Come programmato, arriva infine anche il confronto diretto tra le versioni Xbox One e PlayStation 4 di Destiny, particolarmente atteso in quanto, come dichiarato da Bungie, entrambe sono visualizzate con il medesimo standard 1080p e 30 frame al secondo.

Nonostante l'analisi piuttosto accurata, gli sforzi dei contatori di pixel sembrano risultare in un fallimento: entrambe le versioni sono sostanzialmente identiche. L'aumento di risoluzione effettuato alla versione Xbox One, come dimostrato dal confronto precedente con la versione beta a 900p, non ha comportato alcun compromesso in base a quanto rilevato: entrambe le versioni hanno sostanzialmente la stessa qualità d'immagine, le stesse texture e lo stesso sistema di anti-aliasing, risultando in un medesimo 1080p con FXAA saldamente ancorato ai 30 fotogrammi al secondo.

L'unica differenza rilevata, ma c'è stato veramente da scavare, è una sorta di calo nella frequenza dei frame che occorre in rarissimi casi sulla console Microsoft, un problema che tuttavia probabilmente non è nemmeno percepibile in maniera chiara. Di fatto, Bungie almeno dal punto di vista tecnico ha mantenuto le promesse: le versioni PlayStation 4 e Xbox One sono sostanzialmente identiche, a dimostrazione anche dei passi avanti effettuati nello sviluppo sulla console Microsoft grazie al potenziale extra liberato sulla GPU dalla rimozione della "riserva" dedicata a Kinect e la distribuzione dei nuovi devkit.

Fonte: Eurogamer.net