54

Fuori Games Week: Serate cult con Alien, WarGames e The Big Bang Theory

Penny vi aspetta

NOTIZIA di Dario Rossi   —   13/10/2014

Mancano pochi giorni all'inizio del Fuori Milan Games Week, l'iniziativa che quest'anno anticiperà l'arrivo di Milan Games Week, la manifestazione dedicata ai videogiochi più attesa dagli appassionati e non solo.

Tra gli oltre 20 appuntamenti dislocati per la città che animeranno il "fuori salone" di Milan Games Week, tre serate saranno interamente dedicate al cinema d'autore che ha ispirato il mondo dei videogiochi e a una delle sitcom più amate dal grande pubblico. La location è il Cinema Apollo, storico cinema di Milano nella Galleria de Cristoforis, che ospiterà due proiezioni per ogni sera (h 20/22.15).

Si inizia lunedì 20 ottobre con la proiezione della pellicola 35 mm originale di Alien, il cult movie di Ridley Scott del 1979, primo capitolo della serie fantascientifica che ha ispirato decine e decine di videogiochi. L'ambientazione spaziale, l'alieno, la sensazione di opprimente claustrofobia, l'agguato dietro l'angolo: sono tutti elementi che i tie-in dedicati hanno saputo far propri con naturalezza e risultati spesso notevoli.

Si prosegue martedì 21 ottobre con WarGames - Giochi di guerra, film culto realizzato da John Badham del 1983 ed entrato nell'immaginario collettivo della generazione anni Ottanta. Un'opera che ci racconta di un momento in cui la cultura informatica e, di riflesso, quella videoludica si stavano sempre più affermando. Anch'esso nella pellicola 35 mm originale, porterà gli spettatori indietro nel tempo: nel film un giovane Matthew Broderick rischia di far scoppiare la Terza guerra mondiale dopo essersi inserito accidentalmente in un super computer del Pentagono.

Infine, nella terza serata, il Fuori Milan Games Week celebrerà una delle sitcom più amate dal grande pubblico, THE BIG BANG THEORY. L'irriverente serie tv sarà protagonista giovedì 22 ottobre di due speciali proiezioni, sempre al Cinema Apollo (h 20/22.15), con l'anteprima degli episodi #1 e #2 dell'8° stagione che arriverà in Italia solo nel 2015.

Inoltre tutti i fan di Penny e dei suoi amici "cervelloni" potranno vedere per la prima volta in Italia la mostra "The Big Bang Theory Exhibition", organizzata da JOI e Warner Bros Television che in collaborazione con i talentuosi artisti internazionali hanno saputo catturare la difficile equazione tra amore, scienza e risate al centro della comedy. La mostra si terrà dal 20 ottobre al 23 ottobre, orario 10.00 - 19.00, presso EnergoLab in via Plinio 38 - Milano.

Le due pellicole originali di Alien e WarGames sono state messe a disposizione dalla Fondazione Cineteca di Bologna che, con il suo laboratorio di restauro L'Immagine Ritrovata, è punto di riferimento internazionale per la conservazione del patrimonio cinematografico e per la sua diffusione: l'Archivio Pellicole raccoglie oltre 60.000 film; la Biblioteca Renzo Renzi conserva più di 40.000 volumi, 200.000 manifesti cinematografici e oltre un milione e mezzo di fotografie. L'Archivio Videoludico, nato nel marzo 2009 all'interno della Cineteca, ha portato il videogioco, per la prima volta in Italia, all'interno di un'istituzione pubblica, affiancandolo a media tradizionali come il cinema, la fotografia, il fumetto. A ottobre 2014 sono oltre 4.000 i titoli presenti in catalogo e 32 le piattaforme di gioco a disposizione del pubblico.

1. CULT MOVIE: Alien (Ridley Scott, 1979)
QUANDO: 20 ottobre 2014 ore: 20.00 e 22.15
DOVE: Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3
Un'imperdibile proiezione cinematografica del cult movie ALIEN di Ridley Scott, 1979 in pellicola 35 mm originale messa a disposizione dalla Cineteca di Bologna.

2. CULT MOVIE: WarGames (John Badham, 1983)
QUANDO: 21 ottobre 2014 ore: 20.00 e 22.15
DOVE: Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3
Un'imperdibile proiezione cinematografica del cult movie WarGames di John Badham del 1983 in pellicola 35 mm originale, messa a disposizione dalla Cineteca di Bologna.

3. THE BIG BANG THEORY: Anteprima degli episodi #1 e #2 dell' 8° stagione
QUANDO: 22 ottobre, orario 20.00 e 22.15
DOVE: Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3
Proiezione in anteprima degli episodi #1 e #2 dell'8° stagione della famosissima serie TV THE BIG BANG THEORY. Occasione imperdibile per tutti i fan della serie che potranno seguire la nuova stagione in onda da Gennaio su JOI!

Fuori Games Week: Serate cult con Alien, WarGames e The Big Bang Theory