Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari del semestre fiscale terminato il 30 settembre 2014, mostrando un andamento che sembra tornato positivo, in linea di massima.
Tornano in attivo gli indici degli introiti, con il solo utile operativo rimasto in negativo, ma i risultati mostrano un miglioramento netto rispetto al medesimo periodo dell'anno passato, con 14,3 miliardi di yen (104 milioni di euro circa) di introito netto rispetto ai 600 milioni del 2013.
Arrivano inoltre anche i dati ufficiali aggiornati per quanto riguarda le vendite totali delle console: Wii U si trova a 7,29 milioni di console vendute e 41,67 milioni di software collegato, mentre Nintendo 3DS ha venduto in totale 45,42 milioni di unità in termini di hardware e la bellezza di 186,22 milioni di copie di giochi.
Alla luce di questi dati emerge che nel semestre in questione, tra aprile e settembre, sono state vendute 1,12 milioni di Wii U e 9,4 milioni di Nintendo 3DS. Nonostante le previsioni negative degli analisti Nintendo mantiene la propria visione sulle proiezioni di fine anno fiscale, alla luce dell'accelerazione nelle vendite di Wii U registrata con l'uscita di Mario Kart 8 e le ripercussioni positive del prossimo lancio di Super Smash Bros. tra novembre e dicembre. Sul fronte Nintendo 3DS tutto sembra andare liscio grazie anche a Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega nonché vari titoli third party in arrivo durante l'holiday season, mentre per il Nuovo Nintendo 3DS e 3DS XL si prevede un'ottima partenza (è uscito l'11 ottobre in Giappone, dunque al di fuori dei dati presi in considerazione mentre è atteso per il 2015 in nord America ed Europa).
Con la stagione natalizia e pre-natalizia alle porte sembra essere alla portata l'obiettivo annunciato da Nintendo di riportare tutti gli indici in positivo rispetto all'anno precedente entro la fine del 2014.
Fonte: DualShockers