26

Vediamo Quake girare su un oscilloscopio

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/12/2014

Avreste mai pensato di vedere Quake girare su un oscilloscopio? A quanto pare era il sogno bagnato del modder finlandese Pekka Väänänen, che ha fatto girare il classico di id Software su un Huawei V-422, come visibile nel video sottostante.
Per chi non sapesse cos'è un oscilloscopio, eccovi la definizione tratta da Wikipedia:

L'oscilloscopio è uno strumento di misura elettronico che consente di visualizzare, su un grafico bidimensionale, l'andamento temporale dei segnali elettrici e di misurare abbastanza semplicemente tensioni, correnti, potenze ed energie elettriche. L'asse orizzontale del grafico solitamente rappresenta il tempo, rendendo l'oscilloscopio adatto ad analizzare grandezze periodiche. L'asse verticale rappresenta la tensione.
La frequenza massima dei segnali visualizzabili, così come la risoluzione temporale, ovvero la più rapida variazione rilevabile, dipende dalla banda passante dello strumento, a sua volta dipendente dalla qualità e in ultima analisi dal costo. Si spazia dalle decine di MHz adatti per lavorare con segnali audio e televisivi, ai costosi modelli digitali da diversi GHz.
Può essere considerato uno strumento universale. Collegandovi appropriati trasduttori, si può analizzare qualsiasi fenomeno fisico, anche eventi casuali e non ripetitivi.