463

[Aggiornata] Un test sulle performance di Project CARS su Xbox One e PlayStation 4 rivela sorprese poco gradite

La pioggia mi butta giù

NOTIZIA di Dario Rossi   —   17/04/2015

Aggiornamento 2
Bandai Namco ha comunicato a Eurogamer.net che la build presa in esame da Digital Foundry non è stata concepita per un'analisi tecnica, confermando quanto da noi affermato nella prima stesura della notizia: si tratta di una versione non ancora definitiva. Meglio così.

Aggiornamento
Abbiamo appreso che la versione analizzata da Digital Foundry è la build console più recente, mostrata all'evento Bandai Namco. Alla luce di questo, si riducono le speranze di vedere miglioramenti sostanziali per l'uscita, ormai pianificata per il mese prossimo. Speriamo che lo sviluppatore prenda in considerazione delle patch correttive per ottimizzare il frame rate.

Digital Foundry ha realizzato un video comparativo sulle performance delle versioni PlayStation 4 e Xbox One di Project CARS. Le due versioni tengono i sessanta fotogrammi al secondo solo in determinate situazioni, passando alle condizioni climatiche piovose o scene più complesse si assiste a crolli significativi. Su Xbox One si scende anche sotto i 30 fotogrammi al secondo, nonostante sia già stato annunciato che girerà a una risoluzione sub-1080p.

I crolli sono abbastanza preoccupanti, non solo perché sotto i 30 fotogrammi non viene più restituita una sensazione di fluidità, ma piuttosto perché si sperava in un frame rate granitico. Detto questo, dobbiamo fare i conti col fatto che si tratta di una versione non definitiva - il gioco non è ancora sugli scaffali - e non necessariamente indicativa delle prestazioni finali del gioco.

Fonte: Eurogamer.net