72

Ecco il Face-Off (quasi) completo di Digital Foundry su Project CARS

Ne rimarrà soltanto uno

NOTIZIA di Dario Rossi   —   12/05/2015

Digital Foundry ha pubblicato finalmente il suo Face-Off definitivo di Project CARS, manca all'appello solo la versione Wii U, che non è ancora pronta e uscirà dopo. Le versioni Xbox One e PlayStation 4 hanno caratteristiche peculiari, forze e debolezze, ma devono comunque lasciare il passo a quella PC, che rimane l'espressione più efficace del motore grafico Madness. A parte questo, Slightly Mad Studios è riuscita a ottenere un numero poligoni su console paragonabili a settaggi "alti" (ma non Ultra).

Vengono confermati i 900p della versione Xbox One, come d'altronde ufficialmente annunciato dal team, mentre quella Sony gira a 1080p nativi. Questo lieve gap grava sulla definizione di immagine, che vede un vantaggio per la console Sony, utilizzando entrambe una tecnica di ant aliasing chiamata EQAA. In questo settore però l'acuto laboratorio di Eurogamer.net ha scoperto un particolare molto interessante. Vi avevamo già messi al corrente di un effetto ghosting sulle vetture poco piacevole su PlayStation 4, non presente su Xbox One. Ebbene, Digital Foundry ha appurato che l'effetto è una conseguenza dell'implementazione del temporal aliasing, una tecnica che sovrappone due immagini per scongiurare l'effetto flickerio. Siccome tale tecnica non è stata utilizzata sulla console Microsoft, questo effetto collaterale è specifico di quella Sony e non è chiaro se potrà essere risolto con una patch, perché, a detta di Digital Foundry, Slightly Mad dovrebbe decidere se togliere del tutto il temporal aliasing o migliorarne l'implementazione.

Curiosamente, in termini di pulizia grafica la console Sony non riesce a sfruttare completamente il vantaggio di risoluzione, a causa di un utilizzo non ottimale del filtro anisotropico sulle texture. Il punto chiave delle versioni console è però quello del frame rate, non granitico e con cali fino a 40 fotogrammi al secondo, in base a specifiche situazioni di gioco. PlayStation 4 ha un lieve vantaggio sul frame rate rispetto a Xbox One, sebbene debba gestire un numero superiore di pixel a schermo, come già evidenziato sul test preliminare delle prestazioni. Per questo motivo tale versione viene confermata la vincitrice tra quelle console, con quella PC che prevale su entrambe.

Fonte: Eurogamer.net

Ecco il Face-Off (quasi) completo di Digital Foundry su Project CARS