Electronic Arts ha infine rivelato Mirror's Edge Catalyst all'E3 2015, durante la sua conferenza alla fiera di Los Angeles, mettendo fine alle speculazioni e facendo partire la vera attesa per il gioco concreto.
A quanto pare, tra i dettagli emersi c'è una maggiore profondità per Faith, la protagonista, che a quanto pare avrà una "progressione" all'interno del gioco, che la renderà una persona diversa verso la fine rispetto all'inizio della storia, anche se non è ben chiaro se questo si rifletta in variazioni nel gameplay date da un'evoluzione del personaggio o meno.
Anche il contatto con la città e le ambientazioni cambierà col tempo, rendendo la missione della protagonista sempre più sentita e difficile, con la necessità di controbattere al nemico rispetto ad un inizio più tranquillo. Ci sarà una maggiore possibilità di girare liberamente all'interno dello scenario, con l'accesso alla città che via via si amplia andando avanti nella storia. DICE punta ad un approccio più ampio e scalabile, che non sia frustrante ma dia anche soddisfazioni agli esperti, per questo motivo se non si è precisi nei salti, ad esempio, sarà comunque possibile aggrapparsi agli elementi di scenario per non cadere, ma d'altra parte se si è abili con i comandi la corsa sarà molto più fluida ed efficace. Pur non essendo un prequel vero e proprio, la Faith alla fine del gioco sarà molto simile, caratterialmente, a quella vista nell'originale.