156

Electronic Arts ha ricavato più del doppio sulla vendita di DLC rispetto ai titoli digitali completi nell'ultimo trimestre

Non se ne andranno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/11/2015

Coloro che non apprezzano la pratica dei DLC possono mettersi l'anima in pace: è assai probabile che questi non siano destinati a scomparire facilmente.

L'andamento dei ricavi per un colosso come Electronic Arts può essere sintomatico della situazione generalizzata per il mercato videoludico. In base ai risultati finanziari pubblicati in questi giorni e relativi al secondo trimestre dell'attuale anno fiscale emergono ricavi molto sostanziosi dall'ambito DLC. In base a quanto riferito, EA ha ricavato in tale trimestre 195 milioni di dollari dalla vendita di DLC, mentre nello stesso periodo la vendita di titoli completi in digitale ha generato 89 milioni di dollari.

La vendita di contenuti aggiuntivi scaricabili ha dunque generato più del doppio dei profitti rispetto alla vendita dei giochi stessi in digitale. Non solo, per quanto riguarda la vendita di DLC i risultati mostrano anche un incremento del 27% rispetto alle vendite degli stessi prodotti nel medesimo periodo dell'anno fiscale precedente, dunque l'andamento è anche in netta crescita. Insomma, dal punto di vista economico i DLC sembrano veramente una manna per i publisher, dunque è assai probabile la loro permanenza (se non anche incremento) nel prossimo futuro.