74

Modificano una sua foto per farlo apparire come un terrorista islamico, invece è un Sikh colpevole di aver fatto polemica sul #GamerGate

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/11/2015

Veerender Jubbal è un Sikh canadese finito in una brutta storia a causa degli attacchi terroristici parigini e dell'idiozia di alcuni internettiani, che lui individua in aderenti al #GamerGate.

Dopo gli attacchi qualcuno, in verità non ancora identificato, ha preso una sua foto e l'ha editata sostituendo un iPad con il Corano e facendogli indossare un giubbotto antiproiettile. Lo scherzo ha trovato terreno fertile in rete e nella stampa, e Jubbal si è scoperto nella scomoda posizione di potenziale terrorista. Un giornale spagnolo lo ha messo addirittura in prima pagina, mentre Sky TG24 (sì, il telegiornale italiano) ha twittato la sua immagine e lo ha riportato sul sito.

I sospetti di Jubbal sul #GamerGate sono nati dalle grosse polemiche avute da lui in passato con questo "movimento" e per il fatto che i primi a condividere l'immagine modificata sono stati proprio degli aderenti al GG. Una brutta storia, insomma, che mostra anche la profonda ignoranza diffusa in rete, dove non si riesce a distinguere un sikh da un islamico.